Leone XIV, il primo Papa dell'Ordine degli agostiniani: chi sono e qual è la loro dottrina

La Regola di Sant'Agostino si basa su comunità, fratellanza e sostegno ai bisognosi

di Redazione News

Papa Leone XIV

News

Leone XIV è il primo Papa in era moderna dell'Ordine di Sant'Agostino: chi sono gli agostiniani e qual è la loro dottrina

Robert Francis Prevost è stato eletto Papa con il nome di Leone XIV e detiene già due primati. Oltre ad essere il primo Pontefice di origine americana è anche il primo nell'era moderna ad appartenere all'Ordine di Sant'Angostino, una delle famiglie più antiche e importanti del cattolicesimo e con una storia che risale a 800 anni fa.

Leggi anche: Leone XIV su LGBTQ+, migranti e donne: da conservatore a promotore di inclusività

L'Ordine di Sant'Agostino si rifà alla dottrina di Agostino di Ippona (354-430), uno dei padri della Chiesa e autore di opere fondamentali come "Le Confessioni" e la "Città di Dio". Agostino compose una Regola che metteva al centro della vita monastica il senso di comunità e la condivisione. L'Ordine vero e proprio, che si basava sul modello mendicante, nasce nel XIII secolo con Papa Innocenzo IV e poi con Papa Alessandro IV con la bolla "Licet ecclesiae catholicae". Gli agostiniani furono anche importanti studiosi, filosofi e teologi.

Leggi anche: Leone XIV, perché il Papa ha scelto questo nome? Ce lo dice la storia della Chiesa

L'Ordine negli anni subì anche forti tensioni interne tra tradizione e riforma. Una delle sue figure più noto è proprio Martin Lutero, che nel 1517 abbandonò la Chiesa cattolica per formare quella protestante. Nell'ottica della Controriforma, diversi agostiniani si dedicarono all'evangelizzazione di territori prima inesplorati come Filippine, Messico, Perù e l'Africa sotto il dominio portoghese.

Leggi anche: Tajani: "Tutti ascoltino Leone XIV per costruire la pace. Papa non italiano? La chiesa è universale"

Oggi l'Ordine di Sant'Agostino è attivo in oltre 40 Paesi in tutti i continenti. Papa Leone XIV è l'espressione massima di questa dottrina fondata sulla comunione fraterna e dal 2001 al 2013 è stato priore generale dell'Ordine.

CLICCA QUI PER ALTRI AGGIORNAMENTI SUL PAPA

Tags:
leone xivordine di sant'agostinopapapapa leone xiv