Papa Leone XIV, il 18 maggio in San Pietro la messa di inizio Pontificato
Confermati tutti gli incarichi in Curia
Papa, domenica 18 maggio messa di "intronizzazione"
Leone XIV presiederà la messa di 'intronizzazione' domenica 18 maggio alle 10 in Piazza San Pietro. Lo fa sapere la Prefettura della Casa Pontificia nel rendere noti anche i prossimi impegni di papa Prevost. Nel dettaglio, domani incontrerà i cardinali; domenica guiderà il Regina Coeli dalla Loggia centrale.
Lunedì 12 maggio, papa Prevost incontrerà la stampa mondiale; il 16 maggio il Corpo Diplomatico. Il 20 maggio ci sarà la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura; il 21 la prima udienza generale; il 24 maggio incontrerà la Curia Romana e i dipendenti vaticani.; il 25 maggio il secondo Regina Caeli; poi la presa di possesso della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e la Presa di possesso della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.
Papa, conferma capi e membri Curia negli incarichi in via provvisoria
"Sua Santità Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi 'donec aliter provideatur'.
"Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva". Lo fa sapere una nota del Vaticano.
Papa, in inglese a cardinali: "Siamo comunità, sosteniamoci"
Papa Leone XIV ha cominciato l'omelia con alcune parole a braccio, in inglese. Rivolgendosi ai cardinali, Prevost ha sottolineato "siamo una comunità" invitato i presenti a "sostenerlo" e a "continuare come Chiesa" invocando lo Spirito. Poi ha letto l'omelia in italiano.
Papa: "Gesù leader carismatico anche per credenti, è ateismo"
"Anche oggi non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto". Lo ha sottolineato Papa Leone XIV nella sua prima omelia nella messa Pro ecclesia nella Cappella Sistina alla presenza di tutti i cardinali.
Papa: "Persone violate, crisi famiglie, urge la missione"
"Si tratta di ambienti in cui non è facile testimoniare e annunciare il Vangelo e dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito". Così Papa Leone XIV nella sua prima omelia nella messa Pro ecclesia nella Cappella Sistina alla presenza di tutti i cardinali.
"Eppure, proprio per questo - ha sottolineato -, sono luoghi in cui urge la missione, perché la mancanza di fede porta spesso con sé drammi quali la perdita del senso della vita, l’oblio della misericordia, la violazione della dignità della persona nelle sue forme più drammatiche, la crisi della famiglia e tante altre ferite di cui la nostra società soffre e non poco".
Papa: "Fede ritenuta assurda, si preferiscono denaro e potere"
"Anche oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti; contesti in cui a essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere". Lo ha sottolineato Papa Leone XIV nella sua prima omelia nella messa Pro ecclesia nella Cappella Sistina alla presenza di tutti i cardinali.
Papa: "Cominciata in Cappella Sistina prima messa Pro ecclesia"
È cominciata nella Cappella Sistina la messa Pro ecclesia. È la prima celebrazione presieduta da Papa Leone XIV con i cardinali elettori.