Pregliasco, "Francesco probabilmente morto per una crisi cardiaca, bagno di folla degli ultimi giorni non salutare"
Fabrizio Pregliasco sulle cause del decesso del Pontefice
"Nelle persone anziane che hanno avuto i problemi che ha avuto il Papa accade anche in modo repentino. Noi medici lo vediamo ogni giorno"
"Il Vaticano non ha comunicato il motivo del decesso di Papa Francesco, ma da medico posso dire che probabilmente in una persona con un fisico molto affaticato il cuore ha ceduto". Lo afferma ad Affaritaliani.it Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, sulle probabili cause della morte del Pontefice.
"Si è trattato quasi certamente di un grave affaticamento respiratorio o più probabilmente di una crisi cardiaca. Nelle persone anziane che hanno avuto i problemi che ha avuto il Papa accade anche in modo repentino. Noi medici lo vediamo ogni giorno. Il bagno di folla dell'altro giorno con il meteo che non era dei migliori, anzi faceva quasi freddo, non è certo stato salutare. Un 88enne normale se ne sarebbe stato a casa con i suoi problemi pregressi senza esporsi a virus molto diffusi e a sbalzi termici che possono far precipitare in modo repentino le condizioni di salute di una persona fragile come Papa Francesco", conclude Pregliasco.
Leggi anche/ Papa Francesco, il cordoglio di Mattarella, Meloni, La Russa, Fontana e dei leader di tutto il Mondo - Affaritaliani.it