Paura sulla funivia di Macugnaga, l'audio del direttore: "Non ha rallentato e...". VIDEO
L’impianto del 1962, revisionato solo due anni fa, è arrivato a velocità anomala in stazione: una quindicina di passeggeri a bordo, uno ferito al braccio. Evacuate in elicottero quasi 100 persone
Paura sulle piste di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove la funivia del Moro è stata teatro di un grave incidente tecnico che ha fatto rivivere incubi già visti in passato.
Una cabina in risalita con circa 15 sciatori a bordo è entrata in stazione a velocità anomala senza rallentare, nonostante l’attivazione dei freni di emergenza. Il mezzo ha quindi urtato contro le barriere di protezione, provocando il ferimento di una persona al braccio e lievi escoriazioni ad altri passeggeri.
A raccontare cosa è successo è Filippo Besozzi, amministratore della Macugnaga Trasporti e Servizi:
«Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. La cabina non ha rallentato in stazione, abbiamo attivato i freni di emergenza ma nonostante ciò ha urtato contro le barriere».
Nel frattempo si è aperta un’altra emergenza: 94 persone sono rimaste bloccate alla stazione del basso Moro, pur non essendo coinvolte nell’impatto. L’evacuazione è stata affidata ai vigili del fuoco con l’ausilio degli elicotteri, mentre il personale sanitario del 118 ha preso in carico i feriti.