Polizia stradale: in estate 222.299 infrazioni e oltre 6000 patenti ritirate

Utilizzato anche un laboratorio di tossicologia mobile per contrastare la guida in stato di ebrezza o di alterazione dall'uso di droghe

Cronache
Condividi su:

Circolazione in contromano, inversioni a 'U' in autostrada, guida in stato di ebrezza. Lo spaventoso bilancio dell'estate 2022 dell'attività della Polizia stradale

Arrivano i primi bilanci dell'estate 2022 dalla Polizia Stradale, quotidianamente impegnata lungo gli oltre 7.000 chilometri di autostrade e sulla cosiddetta "grande viabilità", per assicurare a tutti i viaggiatori la massima sicurezza negli spostamenti. In particolare sono stati 33.423 i soccorsi a persone in difficoltà, 222.299 le infrazioni contestate, 6.064 le patenti ritirate e 2.602 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica. Si aggiungono "Tre inversioni a 'U' in autostrada concluse senza incidenti, con altrettanti conducenti sanzionati con la revoca della patente, la multa fino a 8.000 euro, il fermo del mezzo per 3 mesi, la denuncia penale e la segnalazione alle autorità dei rispettivi Paesi di origine": è quanto ha rilevato la Polizia stradale tra luglio e agosto.

Un'attenzione particolare, informa una nota della Polizia stradale, è stata riservata a quelli che si mettono alla guida dopo aver bevuto in eccesso o avere assunto sostanze stupefacenti, creando così situazioni di estremo pericolo per tutti coloro che vivono la strada, tra pedoni, ciclisti e altri conducenti.

Proprio per contrastare più efficacemente la guida in stato di ebrezza o di alterazione dall'uso di droghe, la Polizia Stradale sta utilizzando un laboratorio di tossicologia mobile, con a bordo un medico e un biologo, in modo da effettuare analisi speditive sui campioni salivari e mettere a disposizione delle pattuglie gli esiti degli esami, che faranno fede anche nelle aule di un tribunale, con un immediato effetto deterrente.

Il laboratorio ha già fatto tappa in 16 località turistiche, tra Lago di Garda, Jesolo, riviera romagnola, Salento, Gargano, penisola sorrentina, litorale Domizio e quello pontino, Versilia, Maremma e San Benedetto del Tronto. Ma grazie alla collaborazione con la Fondazione Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), storico partner della Polizia Stradale anche nell'azione di contrasto alla guida sotto l'influenza di alcolici e di sostanze stupefacenti, le pattuglie si avvarranno del laboratorio nei prossimi mesi anche lungo il litorale ligure e quello abruzzese, oltre che in Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Calabria. Pure in Sicilia e Sardegna l'attività è in corso, supportata dalle strutture di analisi territoriali.

Nell'occasione vengono distribuiti etilotest forniti dalla Fondazione Ania, al fine di stimolare su questo strategico tema la sensibilità di tutti. 

Il bilancio dell'estate 2022 dell'attività della Polizia stradale conta anche 16 casi di circolazione in contromano tra autostrade e strade a carreggiate separate, con altrettante azioni sanzionatorie a carico di conducenti.