Puglia, scirocco forte e mareggiate: allerta arancione in tre aree. A Barletta cadono alberi e chiudono cimitero e Castello Svevo, Bari chiude i cimiteri
Maltempo: forte vento in 3 aree Puglia, allerta da gialla ad arancione
In Puglia scatta l’allerta per forte vento di scirocco: la Protezione civile regionale ha innalzato da gialla ad arancione il livello di attenzione in tre aree – Puglia centrale adriatica, bacini del Lenne e del Lato (Taranto) e Salento. L’avviso è valido dalle 10 di questa mattina e per le successive 10 ore. Il vento, da forte a burrasca, proviene da sud con tendenza a ruotare e sono previste anche mareggiate lungo le coste. In alcune zone non si escludono inoltre precipitazioni nel corso della giornata.
Le prime criticità si registrano sulla costa adriatica, in particolare a Barletta, dove – come riferisce il sindaco Mino Cannito – sono caduti quattro alberi: uno in via Leopardi in un giardino privato, un secondo in un ex vivaio privato, un terzo (un “falso pepe”) in via Ponchielli, finito su un’auto parcheggiata, e un quarto che è stato abbattuto perché a rischio di caduta. Nessuna persona è rimasta coinvolta, mentre la vettura colpita ha riportato danni soprattutto nella parte anteriore. Segnalazioni di altri alberi caduti arrivano anche dalla statale 16 tra Trinitapoli e Margherita di Savoia. Per motivi di sicurezza, il Comune ha disposto per oggi la chiusura temporanea del cimitero e del Castello Svevo.
Misure analoghe anche a Bari: per la giornata di oggi resteranno chiusi il cimitero centrale e quelli delle ex frazioni. Parchi e giardini rimarranno invece aperti, ma saranno monitorati dal personale incaricato. La fase di maltempo interessa soprattutto il Barese, il Salento leccese e l’area ionica del Tarantino.