Roma, crolla la Torre dei Conti ai Fori Imperiali. Un operaio ancora sotto le macerie, Meloni: "A lui i miei pensieri"

Altri tre operai che si trovavano sulle impalcature di sostegno alla Torre sono rimasti bloccati ma sono stati messi in salvo dai pompieri con l’aiuto di un’autoscala: nessuno di loro risulta ferito

di Salvatore Isola
News

Roma, Meloni: "Vicinanza a chi lotta per vita sotto macerie, grazie a vigili del fuoco e soccorritori"

"Seguo con profonda apprensione l'evolversi delle operazioni di soccorso alla Torre dei Conti, a Roma. Il mio pensiero e la mia più sincera vicinanza vanno alla persona che in queste ore sta lottando per la vita sotto le macerie e alla sua famiglia, a cui auguro con tutto il cuore che questo dramma si concluda con un esito positivo". Così la premier, Giorgia Meloni.

"Desidero ringraziare tutti gli operatori delle forze dell'ordine, i vigili del fuoco e i soccorritori che stanno intervenendo con coraggio, professionalità e abnegazione in un contesto di estrema difficoltà. Ci stringiamo attorno a tutte le persone colpite da questo grave evento", conclude la presidente del Consiglio.

Roma, davanti a torre crollata anche moglie operaio ancora sotto macerie

Ad assistere alle operazioni dei vigili del fuoco impegnati con un aspiratore a portare via le macerie, c’è anche la moglie dell’operaio romeno ancora intrappolato all’interno della torre crollata in largo Corrado Ricci. Nel piazzale insieme ai colleghi del marito, segue con visibile apprensione ogni spostamento dell’autogru.

Roma, crollo via Ricci: operaio all’interno risponde a soccorritori

Sono in corso le operazioni per estrarre uno degli operai intrappolati nelle macerie della torre di via Corrado Ricci crollata questa mattina. L’uomo pare stia rispondendo ai soccorritori. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche i carabinieri di piazza Venezia.

Roma, crolla una parte della Torre dei Conti in largo Corrado Ricci ai Fori Imperiali

Paura nel centro di Roma per il crollo parziale della Torre dei Conti, monumento storico attualmente in ristrutturazione a largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali. Una parte della struttura è crollata poco dopo mezzogiorno, travolgendo un operaio che è stato estratto vivo dalle macerie dai vigili del fuoco e affidato alle cure del 118. C'è stato poi un secondo cedimento della struttura poco prima delle tredici. L'uomo, di 64 anni, è stato trasportato in codice rosso in ospedale: ha riportato un trauma cranico ed è stato portato dal 118 al San Giovanni. Altri tre operai che si trovavano sulle impalcature di sostegno alla Torre sono rimasti bloccati ma sono stati messi in salvo dai pompieri con l’aiuto di un’autoscala: hanno riportato ferite lievi.  Mentre un altro operaio è ancora disperso sotto le macerie. 

Sul posto operano tre squadre dei vigili del fuoco, due autoscala e i nuclei speciali, insieme a polizia, carabinieri, 118 e polizia locale del I Gruppo Centro, che ha chiuso al traffico veicolare e pedonale il tratto interessato per motivi di sicurezza. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è arrivato sul luogo del crollo per seguire da vicino gli sviluppi dell’intervento e la messa in sicurezza dell’area. Le cause del cedimento sono in corso di accertamento.

GUARDA IL VIDEO 

LEGGI LE NOTIZIE DI NEWS 

 

Tags:
fori imperialiromatorre dei conti