Scioperi a Milano: a gennaio si fermano aerei, treni e trasporto pubblico: orari e fasce di garanzia

Possibili disagi oggi 9 gennaio per chi parte da Malpensa e Linate

di Matteo Posci
News

Scioperi gennaio Milano: tutte le agitazioni sindacali previste sul territorio del capoluogo lombardo

I prossimi giorni saranno particolarmente difficili per chi a Milano si sposta con il trasporto pubblico e treni ma anche per chi partirà in aereo da Linate e Malpensa.

Si parte proprio il 9 gennaio con l'agitazione di 24 ore indetta dai dipendenti di Swissport Italia aeroporto di Milano Linate e da mezzanotte alle 23.59 dai dipendenti della società airport handling di Linate e Malpensa. Gli assistenti di volo di Vueling Airlines si fermano per 8 ore mentre il personale navigante di Easyjet per tutta la giornata.

Sciopero treni

A seguire sabato 10 gennaio è stato indetto lo sciopero nazionale di 24 ore degli addetti agli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Gruppo Fs Italia. “Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale. - si legge in una nota Per il trasporto Regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione”.

Leggi anche: Sciopero dei trasporti sabato 10 e lunedì 12 gennaio: le possibili ripercussioni sui treni in Lombardia

Il 12 gennaio il pesonale di Trenord incrocerà le braccia per 23 ore, come confermato sul sito del ministero dei Trasporti. "Dalle ore 3 di lunedì 12 gennaio alle ore 2 di martedì 13 gennaio 2026 il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni anche ai servizi Regionali, Suburbani, Aeroportuale e Lunga Percorrenza di Trenord - si legge nella nota della società -. Saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti”.

In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti dei bus sostitutivi senza fermate intermedie con partenza da:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Sciopero Atm

La lista degli scioperi si chiude con l'agitazione indetta da Al Cobas dei lavoratori Atm per il 15 gennaio. Il servizio sarà comunque come sempre garantito durante due fasce orarie nel corso della giornata, che dovrebbero essere dall'apertura fino alle 8.45/9 e dalle 15 alle 18.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

Tags:
scioperi gennaio milanosciopero 12 gennaio 2026sciopero 9 gennaio 2026sciopero mezzisciopero treni