Sciopero pro Gaza, a Roma cori e bandiere sulla Prenestina. Studenti e attivisti intonano “Bella Ciao”
Sciopero generale per Gaza: a Roma corteo sulla Prenestina tra cori e bandiere palestinesi. I manifestanti intonano “Bella Ciao” in segno di solidarietà
A Roma è iniziato lo sciopero generale per Gaza, con cortei e manifestazioni in diverse zone della città. Sulla via Prenestina, un folto gruppo di studenti, attivisti e cittadini ha intonato in coro “Bella Ciao”, il celebre canto partigiano diventato simbolo di libertà e resistenza.
La mobilitazione, organizzata da sindacati di base, collettivi studenteschi e associazioni pro Palestina, fa parte delle iniziative che oggi, 3 ottobre, si stanno svolgendo in tutta Italia per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e la fine del blocco alla Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta verso la Striscia.
Il corteo romano si è mosso tra cori, bandiere palestinesi e striscioni contro il governo israeliano e le politiche occidentali di sostegno a Tel Aviv.
Oltre a Roma, manifestazioni si tengono anche a Milano, Bologna, Napoli e Torino, con scuole, università e trasporti coinvolti in una giornata di protesta e solidarietà internazionale.
Le autorità segnalano disagi alla circolazione nelle principali arterie della capitale, con la Prenestina parzialmente chiusa per consentire il passaggio del corteo.