Simone Canettieri lascia il Foglio e il colpaccio lo fa Cairo: il giornalista approda nella redazione politica del Corriere della Sera

La squadra politica del quotidiano diretto da Claudio Cerasa rimane temporaneamente sguarnita

di Arianna Conti
Urbano Cairo (foto Ipa)
News

Simone Canettieri lascia il Foglio e approda al Corriere della Sera

Simone Canettieri, una delle firme più apprezzate del Foglio, lascia il quotidiano diretto da Claudio Cerasa per iniziare una nuova avventura - dal primo novembre - nella redazione politica del Corriere della Sera. Per la testata di Urbano Cairo si tratta di un vero e proprio “colpo di mercato”, che potenzia ulteriormente la squadra chiamata a raccontare tutte le grandi sfide politiche. 



In foto il giornalista politico Simone Canettieri (Fonte immagine: Profilo Facebook Simone Canettieri)

 

Canettieri, celebre per le sue cronache dai corridoi del potere, aggiunge uno stile sobrio e diretto, insieme alla sua straordinaria abilità nel fondere interpretazioni e retroscena politici. A rimanere scoperto, almeno per il momento, è proprio il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, che perde una delle voci più apprezzate nel racconto politico. 

Ma chi è Simone Canettieri? Nato nel Viterbese nel 1982, entra nella redazione del Foglio nel 2020 come caposervizio. Prima lavora per otto anni al Messaggero per la sezione di cronaca e politica. Prima ancora in Emilia-Romagna ricopre il ruolo di corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto) e a Firenze di redattore del Nuovo Corriere. Ha redatto articoli per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ma non solo: ha collaborato con RadioRai, e con altre emittenti televisive e radiofoniche locali. Tra i suoi riconoscimenti più importanti il Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia e il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS

Tags:
corriere della serail fogliosimone canettieri