Strage di Crans Montana, le ammissioni del proprietario del bar Le Constellation Moretti: "La porta di sicurezza era chiusa da dentro. L'ho forzata io"

I due gestori sono stati arrestati venerdì: Jacques Moretti si trova in carcere, mentre la moglie è ai domiciliari

di Salvatore Isola

Jacques e Jessica Moretti

News

Strage di Crans Montana, le ammissioni del proprietario del bar Le Constellation Moretti: "La porta di sicurezza era chiusa da dentro. L'ho forzata io" 

La notte del 31 dicembre, la porta di sicurezza del piano interrato del Constellation era bloccata dall’interno. Quando Jacques Moretti, gestore del locale di Crans-Montana, l’ha sfondata dall’esterno, era ormai troppo tardi: all’interno c’erano corpi ammassati di persone già morte, per il fuoco o per le esalazioni.

Le dichiarazioni di Moretti, riportate dal Corriere della Sera, sono state rese agli inquirenti circa dieci ore dopo l’incendio, che ha causato la morte di 40 persone e oltre 100 feriti, per lo più minorenni presenti per festeggiare il Capodanno. Moretti ha raccontato che i pannelli fonoassorbenti del soffitto, quelli che hanno preso fuoco perché non erano ignifughi, li aveva montati personalmente, e che il Comune aveva effettuato solo alcuni controlli superficiali.

Sulla moglie, che si allontanò nel corso della notte, Moretti ha spiegato: “Sono stato io a dirle di andare a casa dai nostri bambini, non volevo che assistesse a quelle scene”. Riguardo alla porta di servizio posteriore, che fungeva da porta di sicurezza, Moretti ha dichiarato al Corriere della Sera: “Era chiusa e bloccata dall’interno con il chiavistello, l’abbiamo forzata”. Quando è riuscito ad aprirla, sul pavimento c’erano decine di feriti e la cameriera Cyane Panine, 24 anni, priva di vita. Secondo Moretti, quella porta avrebbe dovuto restare sempre aperta. “Di solito non lo era”, ha aggiunto, tentando di spiegare la tragedia. L’uomo ha preso il corpo della cameriera, lo ha portato all’esterno e ha tentato un massaggio cardiaco. “Era come una sorella”, ha dichiarato la moglie Jessica Moretti. I due gestori sono stati arrestati venerdì: Jacques Moretti si trova in carcere, mentre la moglie è ai domiciliari. L’accusa comprende omicidio, lesioni e incendio colposi.

LEGGI ANCHE: Crans Montana, accuse e sospetti: "Qui giocano tutti a golf insieme". Carenze sulla sicurezza nel locale (ma i video sono spariti)

Tags:
crans montanamoretti