Torino, 19enne muore tornando a casa in bici dalla discoteca: cade sull’asfalto, viene derubato e nessuno lo soccorre
A riprendere la scena le telecamere di videosorveglianza poco prima delle sei del mattino
Torino, 19enne muore dopo una caduta in bici: derubato mentre è inerme a terra
All’alba, in una delle zone più frequentate della notte torinese, un ragazzo resta a terra sotto la pioggia, accanto a una bici elettrica. Si chiama Davide Borgione, ha 19 anni, ed è morto così, su un tratto di strada tra corso Marconi e via Nizza, senza che per molto tempo nessuno si fermasse ad aiutarlo.
Le telecamere di videosorveglianza riprendono la scena poco prima delle sei del mattino. Davide è sull’asfalto, immobile. Un’auto passa in quel punto e prosegue. In seguito il conducente dirà ai vigili di non essersi accorto di nulla, spiegando che il giovane era già a terra. Ma nelle immagini c’è altro: mentre Davide è ancora riverso sulla strada, un uomo si avvicina, gli ruba il portafoglio e si allontana.
Torino, 19enne muore dopo una caduta in bici: la dinamica
Il giovane, secondo quanto riportato da Tgcom24, stava rientrando a casa nel quartiere San Salvario dopo una serata in discoteca con gli amici. Solo dopo che l’uomo si è allontanato, alcune persone si sono fermate e hanno chiamato i soccorsi. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimarlo, poi il trasferimento al Cto, dove è stato dichiarato il decesso per trauma cranico. Al momento dell’incidente Davide non indossava il casco.
Sarà l’autopsia a chiarire la dinamica della morte. Gli inquirenti valutano tre ipotesi: un possibile investimento, un malore improvviso mentre era alla guida della bici elettrica oppure una caduta causata dalla pioggia, con il conseguente impatto della testa sull’asfalto.
Torino, 19enne muore dopo una caduta in bici, la denuncia del padre: "Una cosa disumana"
A ricordare il figlio è stato il padre, Fabrizio Borgione: "L’ho accompagnato io in discoteca perché non c’è parcheggio. Mi ha salutato sorridendo. Sapevo che sarebbe tornato a casa con il monopattino o con la bici elettrica, come faceva spesso. Quella sera aveva dimenticato il casco". Sul furto avvenuto mentre Davide era a terra, aggiunge: "È una cosa disumana. Spero che venga identificato e punito. Per fortuna c’è anche chi si è fermato e ha chiamato i soccorsi".