Truffe sul web, attenti alle piscine a prezzo stracciato: la denuncia
L'associazione Codici spiega come proteggersi dai raggiri in Rete
Come difendersi dalle truffe sul web: attenzione alle "offerte speciali" sulle piscine
In un'estate dalle temperature particolarmente calde, dilaga sul web la truffa delle piscine a buon mercato, dietro la quale si nascondono i soliti furbi. A denunciarlo è Codici - Centro per i Diritti del Cittadino, che fornisce assistenza legale alle vittime di questi raggiri.
Il suo segretario nazionale Ivano Giacomelli spiega: “Il meccanismo è ben collaudato. I truffatori sfruttano la popolarità di portali web per pubblicare i propri annunci o creano dei siti ad hoc. In questo caso parliamo di piscine gonfiabili e tubolari. Ad attirare il consumatore è il prezzo, estremamente conveniente, oltre alle immagini che mostrano un prodotto bello e moderno".
"Purtroppo, una volta effettuato l’ordine, l’acquirente perde ogni contatto con il venditore, che diventa irreperibile. Nessuna notizia sulla spedizione, sulla consegna, nessuna informazione sul rimborso. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni al riguardo e ci siamo attivati per fornire assistenza a chi ha subito questa truffa. Il nostro consiglio, che poi riguarda in generale tutti gli acquisti online, è quello di verificare l’affidabilità del venditore, le condizioni di pagamento e di spedizione prima di procedere con l’ordine".
"Anche una ricerca di recensioni può aiutare a capire chi abbiamo di fronte, se si tratta di un venditore serio o se invece è stato oggetto di giudizi negativi perché, ad esempio, la consegna non è avvenuta, il rimborso è stato negato oppure il prodotto ricevuto è risultato diverso da quello pubblicizzato e scelto. È sempre bene, inoltre, utilizzare metodi di pagamento scuri, meglio quelli tracciabili, così da poter intervenire in caso di problemi”.