Uno tra Cristoforetti e Parmitano andrà sulla Luna. La Nasa annuncia la nuova missione che parlerà anche italiano

Spunta la data di partenza (a brevissimo) della missione Artemis

di Marco Santoni
Samantha Cristoforetti (apresse)
News

Nasa, annunciata la nuova missione per la Luna: con uno tra Cristoforetti e Parmitano

La prossima missione sulla Luna della Nasa parlerà anche italiano. L'annuncio è arrivato ieri, nel team ci sarà anche un nostro astronauta e la sfida è naturalmente a due: verrà scelto uno tra Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano. La data di partenza non è ancora fissata, ma tre europei (anche un francese e un tedesco) partiranno in direzione del satellite nell’ambito della missione della Nasa Artemis. Da tempo - riporta La Repubblica - la cosiddetta "classe del 2009" (dall’anno in cui sono stati selezionati dall’Esa) si prepara infatti a un ritorno sulla Luna. Era dal 2022 che la Nasa aveva offerto tre posti ad altrettanti astronauti europei nella missione Artemis.

Leggi anche: Garlasco, si rischia il più clamoroso errore giudiziario della storia italiana. I legali di Stasi: "Più indizi su Sempio che su Alberto"

Il programma della Nasa - prosegue La Repubblica - prevede per l’anno prossimo il lancio di Artemis II, una missione con equipaggio (già selezionato) che resterà in orbita attorno alla Luna dieci giorni e poi tornerà a Terra. Per Artemis III, la tappa successiva, quella in cui è prevista la partecipazione europea, non c’è invece una data precisa. La missione porterà quattro astronauti sul suolo lunare per la prima volta dal 1972, anno dell’ultima missione Apollo con equipaggio. L’allunaggio avverrà attorno al polo sud, dove si ritiene che esista del ghiaccio, mentre una stazione spaziale chiamata Gateway resterà in orbita attorno al satellite.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
cristoforettilunanasaparmitano