West Nile, cresce la paura in Italia: scatta il terzo morto in Campania, è il settimo in tutto il Paese

Dopo l’80enne di Maddaloni, è deceduto un uomo di 74 anni all’Ospedale del Mare di Napoli. Entrambi avevano patologie pregresse. I casi letali si sono registrati anche in Piemonte, Lazio e provincia di Latina

di Redazione News
News

West Nile, cresce la paura in Italia: scatta il terzo morto in Campania

Un sessantottenne di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, è il terzo morto per il virus West Nile in Campania, il settimo in Italia da inizio anno: l'uomo, secondo quanto si è appreso, è deceduto ieri sera al presidio ospedaliero di Aversa (Caserta).  

Secondo dati forniti dalla Regione (settore Prevenzione collettiva e Sanità animale), in Campania ad oggi vi sono 23 casi di West Nile tra sospetti e confermati. Quattordici domiciliati in provincia di Caserta, di cui due probabilmente esposti al contagio nel Lazio; 8 domiciliati in provincia di Napoli, di cui uno esposto probabilmente al contagio in provincia di Caserta; uno domiciliato in Basilicata, ma esposto probabilmente al contagio in provincia di Napoli. Di questi 23 pazienti, tre sono morti: un paziente a Napoli e due in provincia di Caserta. La Regione Campania le Aziende sanitarie e ospedaliere regionali e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, "seguono attentamente l'evoluzione, attuando tutte le necessarie misure". 

Virus West Nile, nuovo decesso in Campania: l’Italia conta 5 vittime nel 2025

Seconda vittima in Campania a causa dell’infezione da virus West Nile. Dopo il decesso dell’80enne originario di Maddaloni, ricoverato (con patologie pregresse) all’ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, nelle ultime ore, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, si è appreso del secondo decesso, che riguarda un uomo di 74 anni, avvenuto all’Ospedale del Mare di Napoli. L’uomo era stato trasferito d’urgenza in ospedale il 20 luglio per un’emorragia digestiva. Nei giorni successivi, si sarebbero manifestati sintomi come febbre e stato confusionale, aggravati da un’insufficienza renale. Il paziente è morto alle 4.20 di venerdì. 

E poi anche una terza vittima del virus West Nile nel Lazio. E' morto all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina un uomo di 86 anni, ricoverato dall'inizio di luglio dopo aver contratto il virus. L'uomo, a quanto si apprende, soffriva di diverse patologie.LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS

Tags:
mortowest nile virus