Archivio Ricordi, online le riviste storiche: articoli, illustrazioni, lettere

Il progetto è in collaborazione con Wikimedia Italia: sono i volontari a controllare il testo digitale e ricostruire gli indici

Culture
Condividi su:

Casa Ricordi mette online il suo patrimonio d'archivio dopo un lavoro durato due anni: digitalizzati 5.700 numeri delle testate pubblicate dalla casa milanese

Le riviste contenute nell'archivio storico della Casa musicale Ricordi vanno online: 5700 numeri per oltre 65 mila pagine, un progetto presentato alla biblioteca Braidense di Milano.

Sul sito digitalarchivioricordi.com si possono ora trovare articoli e illustrazioni d’autore presenti nelle testate che la casa milanese ha pubblicato per oltre 120 anni, tra il 1842 e il 1965: 8mila partiture manoscritte e a stampa dal Settecento in poi, 31 mila lettere di compositori e musicisti tra cui Rossini, Verdi e Puccin, ma anche bozzetti, figurini, manifesti. 

Tanti articoli non solo sulla musica ma teatro, danza, romanzi a puntate e reportage. "Le riviste erano raccolte di storie e immagini, un archivio ragionato del loro tempo" racconta al Corriere della sera, che ha riportato la notizia, Pierluigi Ledda, direttore dell’Archivio storico Ricordi. "Un materiale ricchissimo, con spunti attuali come quelli sul diritto d’autore".