Reggio Emilia, arriva il primo festival dell'informazione per bambini

L'evento, organizzato dalla rivista Internazionale Kids, si svolgerà dal 17 al 19 settembre. Sarà un weekend ricco di incontri, spettacoli e attività pratiche

Culture
Condividi su:

L'informazione formato bambino, targata Internazionale Kids, il supplemento lanciato dal settimanale Internazionale, la rassegna stampa che raccoglie i migliori articoli provenienti da tutte le parti del globo, sbarca a Reggio Emilia. Qui, verrà infatti presentato il primo festival dell'informazione dedicato a bambine e bambini

Un weekend ricco di incontri e scoperte per parlare di razzismo, sport, ambiente, femminismo e molto altro con giornalisti, scrittori, esperti, illustratori e fotografi che proporranno ai lettori, alle lettrici del mensile e alle loro famiglie un evento che porterà nel cuore di Reggio Emilia la costruzione di un numero della rivista dal vivo. 

Insieme alla redazione di Kids ci saranno tanti ospiti, tra cui la scrittrice afrodiscendente Espérance HakuzwimanaRipanti, che parlerà delle conseguenze del razzismo anche in Italia e racconterà il movimento Black Lives Matter alle più piccole e ai più piccoli, la giornalista Giulia Blasi che porterà sul palco di Reggio Emilia un monologo per spiegare perché dovremmo essere tutti femministi.

A Internazionale Kids anche lo scrittore Jonathan Bazzi, che parlerà della generazione fluida, Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, che approfondirà la crisi climatica attraverso gli occhi di un’ape. Non mancherà la musica grazie a un incontro con La Rappresentante di Lista. E poi incontri e laboratori per stimolare l’esercizio al diritto di protesta e l’attivismo. Previsto anche un un dibattito sugli effetti, positivi e negativi, della Dad destinato ai genitori.

Nel corso del festival, Internazionale Kids proporrà laboratori, incontri, spettacoli e proiezioni. Tutti gli interventi, dalla durata massima di 30 minuti, sono pensati apposta per i più piccoli. I temi a cui si darà maggior importanza: attualità, ambiente, informazione, tecnologia, politica, economia e diritti. Gli eventi si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata nei chiostri di San Pietro e negli spazi circostanti, in collaborazione con le scuole e con le istituzioni pedagogiche del territorio.