Acea, si rafforza nel settore dei rifiuti: acquisito il 65% di Deco

Il perimetro di attività comprende un impianto di trattamento meccanico biologico, uno fotovoltaico, uno a biogas e due di smaltimento. Valore accordo: 68 mln

Economia
Condividi su:

Acea ha siglato un accordo per l'acquisizione del 65% di Deco. Valore operazione: 68 mln di euro 

Acea, società multiservizi italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale, ha sottoscritto un accordo con la società Rem, operatore privato controllato dalla famiglia Di Zio, per l’acquisizione del 65% di Deco. E tramite quest’ultima, del 100% di Ecologica Sangro che sarà acquisita da Deco entro la data del closing dell’operazione. 

Deco è attiva nel settore dei rifiuti in Abruzzo e si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani e di impianti di recupero energetico da fonti rinnovabili.

Il perimetro di attività oggetto dell’acquisizione, spiega una nota, comprende: un impianto di trattamento meccanico biologico con una capacità autorizzata di 270.000 tonnellate l'anno, un impianto fotovoltaico, un impianto a biogas e due impianti di smaltimento. Mentre, Ecologica Sangro opera sempre in Abruzzo nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani; le attività oggetto dell’accordo sono un impianto di smaltimento e un impianto a biogas. 

Il valore economico dell’operazione, riferita al 100% di Deco, in termini di Enterprise Value è di 68 milioni di euro. Il prezzo provvisorio per l’acquisizione del 65% di Deco è pari a 61,4 milioni di euro, verrà corrisposto utilizzando risorse proprie di Acea e sarà oggetto di conguaglio sulla base dei valori della posizione finanziaria netta al closing. 

L’accordo prevede la possibilità per Acea di aumentare la partecipazione al 100% di Deco. Deco sarà consolidata al 100% da Acea, con un contributo all’Ebitda previsto, su base annua, di circa 11 milioni di euro. Il closing dell’accordo è atteso entro la fine di quest’anno. 

“Questa acquisizione, di significativo rilievo industriale, ha commentato Giuseppe Gola, amministratore delegato di Acea, rafforza e conferma il percorso di crescita nell’area Ambiente, settore strategico per il Gruppo. L’operazione consente ad Acea di consolidare ulteriormente la presenza, già rilevante, nel centro Italia, con la volontà di contribuire sul territorio allo sviluppo di infrastrutture nel trattamento dei rifiuti”.

“La conclusione della trattativa per l’acquisizione di Deco, ha dichiarato Giovanni Papaleo, capo operazioni di Acea, consente alla Società di posizionarsi al meglio nell’ambito strategico del ciclo integrato dei rifiuti, coerentemente agli obiettivi industriali e gestionali individuati nei Piani aziendali”. In tale operazione Acea è stata assistita da Equita in qualità di advisor finanziario e da EY studio legale tributario in qualità di avdisor legale.