Airbnb non affitta più solo case, dallo chef al make-up artist: ecco tutti i nuovi servizi a domicilio

I nuovi servizi, già in rollout in 260 città nel mondo, si prenotano direttamente dall’app e sono disponibili sia per chi è in viaggio sia per chi è a casa

di redazione economia
Economia

Airbnb non affitta più solo case: ora manda anche lo chef, la truccatrice e il fotografo a domicilio

Airbnb cambia pelle. Anzi, aggiunge trucco, manicure e cene gourmet direttamente nel salotto degli ospiti (o dei residenti). La piattaforma californiana nota per aver rivoluzionato il mondo dell’ospitalità ora punta a diventare il coltellino svizzero dei servizi a domicilio: dalla make-up artist per l’addio al nubilato allo chef privato per la cena romantica, fino al fotografo per immortalare i momenti più importanti.

Per Airbnb è molto più che un restyling: è un vero e proprio cambio di marcia. I nuovi servizi, già in rollout in 260 città nel mondo, si prenotano direttamente dall’app e sono disponibili sia per chi è in viaggio sia per chi è comodamente a casa. Ma non finisce qui. Il pacchetto si completa anche con un upgrade alle "esperienze", ovvero quelle attività organizzate da gente del posto che già facevano parte dell’ecosistema della piattaforma. E ci sono anche le "Airbnb Originals", esperienze premium e (un po’) da fanservice, come giocare a beach volley a Rio con l’olimpionica Carol Solberg o partecipare a un evento a tema cosplay.

L’app, ovviamente, verrà ripensata per adattarsi a queste novità: raccomandazioni personalizzate, promozione di servizi in base alla destinazione e un’interfaccia che guida l’utente tra alloggi, esperienze e coccole extra. Cosa sta cercando Airbnb con questa mossa? Molto semplice: più tempo, più soldi, più presenza nella vita delle persone. Non solo quando prenotano una casa in Toscana o un loft a Brooklyn, ma anche quando organizzano una festa, vogliono rilassarsi o semplicemente non hanno voglia di cucinare. È il turismo che diventa servizio, è l’ospitalità che entra in casa anche quando non si ha voglia di muoversi dal divano.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA

Tags: