Apple sfida i RayBan-Meta, pronto il lancio degli occhiali intelligenti
L'arrivo sul mercato è previsto nel 2027. Ecco tutti i dettagli
Apple sfida i RayBan-Meta, pronto il lancio degli occhiali intelligenti
Parte la concorrenza nel settore degli cosiddetti occhiali intelligenti, gli Ai-Glasses, al momento dominato dall’accoppiata Meta-Essilux. Ora anche Apple, secondo Bloomberg, è pronta a entrare in partita sviluppando direttamente un suo prodotto, dopo aver valutato collaborazioni con altri partner.
Il colosso di Cupertino starebbe preparando una line-up di i-Glasses in stili diversi posizionati nella fascia alta del mercato. Il lancio degli occhiali di Apple è previsto nel 2027. Secondo indiscrezioni non sarebbero dotati di display (come avviene invece per i Ray-Ban di Meta) ma sarebbero più simili ai Ray-Ban Meta Gen2 con speakers, microfoni e videocamera.
Gli AI-Glasses di Apple dovrebbero dunque entrare nel mercato nei prossimi 12-18 mesi insieme a quelli di altri player come Google e Samsung. Questi colossi dell’ hi-tech sono stati attirati nel settore dal successo dei prodotti realizzati dal tandem Essilux e Meta, andato ben al di là delle iniziali aspettative con oltre 7 milioni di pezzi venduti solo nel 2025.
Secondo gli analisti le vendite dei prodotti delle due società dovrebbero superare i 20 milioni di occhiali entro il 2028 una stima prudente che riflette già una maggiore competizione sul mercato. Essilux e Meta sarebbero però in grado di mantenere un certo vantaggio competitivo grazie agli asset di cui dispone l’azienda leader mondiale dell’occhialeria.
Gli analisti di Equita hanno evidenziato alcuni punti di forza ossia la distribuzione retail e all'ingrosso, il portafoglio di brand con cui segmentare maggiormente l’offerta e le competenze sulle lenti che rappresentano un elemento di complessità elevato. Infatti il 20% di AI-Glasses venduti da Essilux nel proprio canale consumer montano lenti da vista e il 50% lenti fotocromatiche.
Lo scenario competitivo rimane comunque un elemento da monitorare ed è stato percepito dai mercati finanziari come un rischio, insieme a quello di un rallentamento del mercato del lusso, per Essilux che oggi in Borsa ha perso il 3,5% e, negli ultimi tre mesi, il ribasso è stato del 21%.