Assegno unico 2026, molte novità. Doppio aumento, ma attenzione ai tempi. Cosa fare per non perdere i soldi

Rivalutazione dell'1,4% e prima casa fuori dall'Isee

Di Sara Barni
Economia

La presentazione della nuova Dsu deve rispettare dei termini temporali per essere considerata nel calcolo dell'importo


Assegno unico 2026, molte novità e soldi in più per milioni di italiani. Da un lato la rivalutazione, che comporterà aumenti dell'1,4% degli importi, dall'altro il nuovo calcolo dell'Isee che -  con l'aumento della soglia di valore catastale della prima casa ai fini dell’esclusione dal calcolo - produrrà un incremento medio di circa 10 euro mensili per oltre 2,6 milioni di figli.

Nel 2026 cambia il valore dell'assegno unico e diventa più importante aggiornare l’indicatore che misura la condizione economica delle famiglie in scadenza al 31 dicembre del 2025. La presentazione della nuova Dsu deve rispettare dei termini temporali per essere considerata nel calcolo dell'importo del sussidio per i figli (solitamente entro la fine di febbraio). 

Con il decreto interministeriale (Mef e Lavoro) sulla "perequazione delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2026", è stato stabilito anche il tasso di rivalutazione dell'assegno unico per il nuovo anno.

La perequazione è determinata in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo Foi (Famiglie di operai e impiegati) per il 2026. E vale allo stesso tempo per pensioni e assegno unico. Per l'anno 2026 è stabilita nel decreto nella percentuale dell'1,4%. Più alta dello 0,8% con cui l'assegno unico (come le pensioni) era stato riparametrato nel 2025.

Attenzione, però, perché gli aumenti potrebbero non scattare subito a gennaio, causa tempi tecnici per adeguare il sistema, ma da febbraio 2026 con arretrati per il mese precedente. Per quanto riguarda la data di pagamento dell'assegno unico a gennaio dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere da lunedì 19 o martedì 20. Comunque come sempre appena dopo la metà del mese, poi dipende sempre quando cadono sabato e domenica.

 


Tabelle importi assegno unico 2026, fonte msn.com

 

Tags:
assegno unico 2026 aumentiassegno unico 2026 cosa cambiaassegno unico 2026 novitàassegno unico gennaio 2026