Assegno unico dicembre, pagamenti prima o dopo Natale? Ecco la risposta. Cosa fare a gennaio per non perdere i soldi
Le date comunicate dall'Inps. E attenzione, con il 2026...
Assegno unico dicembre e 2026, tutte le informazioni
Assegno unico per i figli a dicembre, arriverà prima o dopo Natale? Ecco la risposta alla domanda che tanti si stanno ponendo. L’Inps ha comunicato che i giorni da segnarsi sul calendario sono mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre. Per chi invece ha appena fatto domanda il pagamento della prima rata del beneficio avviene nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione. Nella stessa data sono accreditati anche gli importi delle rate in cui l’assegno unico è stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito.
Che cosa fare con l'arrivo del nuovo anno per non perdere i soldi dell'assegno unico? Per milioni di famiglie italiane si avvicina un appuntamento cruciale: il rinnovo dell'ISEE. L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, infatti, è la chiave d'accesso a una vasta gamma di bonus, agevolazioni e prestazioni sociali. L'attestazione ISEE 2025 ha una scadenza perentoria, fissata al 31 dicembre 2025.
Da gennaio 2026 sarà quindi necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'ISEE aggiornato e non rischiare di perdere importanti benefici economici. In questa guida completa vedremo tutto ciò che c'è da sapere sulla scadenza dell'ISEE 2025 e sul rinnovo per il 2026: dalle tempistiche da rispettare per non perdere bonus fondamentali come l'assegno unico, all'elenco dettagliato dei documenti necessari, fino alle modalità di presentazione e alle ultime novità, come l'esclusione dei Titoli di Stato dal calcolo.