Assicurazioni Generali: ok Ivass a modello interno per Solvency II

Philippe Donnet 
 
Economia
Condividi su:

Assicurazioni Generali: bollino verde da parte dell'Ivass

L'Ivass, l'authority di vigilanza delle assicurazioni guidata da Salvatore Rossi, accende il disco verde per il modello interno delle Assicurazioni Generali che consentirà alla compagnia di risparmiare capitale in base alle nuove regole di Solvency II entrate in vigore a gennaio. L'authority "ha autorizzato l'utilizzo di un modello interno parziale per il calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità di gruppo consolidato e del requisito patrimoniale di solvibilità delle proprie principali compagnie assicurative italiane e tedesche", hanno spiegato ieri da Trieste, oltre che "delle compagnie non vita francesi e della compagnia ceca Ceska Pojistovna".

Quale sarà il valore dell'indice Solvency II di Assicurazioni Generali?

Riguardo al possibile valore di Solvency II, da Generali hanno spiegato che il velo si alzerà il prossimo 18 marzo, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2015. Finora a comunicare i dati Solvency II sono state Allianz e Axa, che hanno mostrato valori dell'ordine di due volte il capitale minimo richiesto dal regolatore, ovvero rispettivamente il 200 e il 205%.

"Non parteciperemo alla corsa per mostrare l'indice di Solvency II più alto del mercato", aveva però spiegato il cfo di Generali, Alberto Minali, "perché significherebbe impiegare capitale in maniera poco efficiente". Il manager ha annunciato di voler comunicare un indicatore di Solvency dinamico, che esprima la capacità di Generali di far crescere la solvibilità anno dopo anno, oltre che "la sua sensibilità alle variazioni di mercato, come i tassi d'interesse". Uno stesso valore di Solvency II può "rappresentare situazioni diverse e vogliamo spiegarlo al mercato", aveva dichiarato Minali.