Risiko bancario, Unicredit-Bpm: il Banco ricorre contro la Consob. Udienza fissata per il 10 giugno

Il Tar del Lazio discuterà il prossimo 10 giugno il ricorso presentato da Banco Bpm per ottenere la sospensiva della delibera Consob che ha congelato per 30 giorni l'offerta di Unicredit sull'istituto di Piazza Meda

di Redazione
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 
Economia

Risiko bancario, Unicredit-Bpm: il Banco ricorre contro la Consob. Udienza fissata per il 10 giugno

Il Tar del Lazio discuterà il prossimo 10 giugno il ricorso presentato da Banco Bpm per ottenere la sospensiva della delibera Consob che ha congelato per 30 giorni l'offerta di Unicredit sull'istituto di Piazza Meda. L'udienza, si apprende da fonti vicine alla banca, è stata fissata nella prima camera di consiglio utile dopo che Banco Bpm, per rappresentare la massima urgenza, ha presentato un ricorso al giudice monocratico che è stato respinto.

Il ricorso al giudice monocratico, viene fatto notare, è uno step procedurale normale per arrivare alla trattazione collegiale alla prima camera di consiglio disponibile, che è appunto quella del 10 giugno. Nel decreto di fissazione dell'udienza il Tar ha ordinato alla Consob di depositare tutti gli atti e i documenti in base ai quali la delibera impugnata risulta essere stata adottata.

Il Banco ha così posto un tassello prima del consiglio di amministrazione in calendario a Verona per il prossimo 27 maggio. L'istituto punta quanto meno alla 'sospensiva' in attesa di un giudizio da parte dei giudici amministrativi. Unicredit ha ottenuto dalla Consob lo scorso 21 maggio il congelamento di un mese sull'offerta lanciata nei confronti di Banco Bpm per le incertezze dovute al 'golden power' applicato dal governo, a cui Piazza Gae Aulenti ha chiesto la riapertura del procedimento con istanza di autotutela.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA

 

 

Tags: