Barclays, grana sull'ex Ceo Diamond: la private equity è finanziata dal Qatar

Bob Diamond ha fondato Atlas Merchant Capital nel 2013 per acquisire asset indesiderati dalle banche. La City fa luce su suoi affari

Economia
Condividi su:

Barclays, l'ex Ceo Diamond punta sul Qatar per fare affari 

Bob Diamond, ex Ceo di Barclays, finisce ancora una volta nell'orbita dei media: questa volta a far discutere sono i finanziamenti della sua società di private equity. Secondo quanto riferisce il Financial Times il fondo starebbe raccogliendo finanziamenti dal Qatar Atlas Merchant Capital per assicurarsi un impegno di 100 milioni di sollari  dal Qatar Financial Center e 1,5 miliardi di dollari da altri investitori.  

Sul quotidiano economico si legge infatti che il "gruppo di private equity dell'ex amministratore delegato di Barclays Bob Diamond ha raggiunto un accordo con il Qatar per finanziare un nuovo veicolo di asset in difficoltà".

Atlas Merchant Capitale, che è stata fondata da Diamond quasi un decennio fa, avrebbe infatti ricevuto un impegno non vincolante di 100 dollari dal Qatar Financial Center, il sito di Doha attraverso il quale le aziende internazionali tendono a fare affari nel Paese.  E  a sua volta il nuovo fondo di investimento, che sarà consigliato da Atlas, sta cercando di raccogliere 1,5 miliardi da altri investitori istituzionali prima della chiusura del prossimo anno.

Diamond ha fondato Atlas nel 2013 per acquisire asset indesiderati dalle banche. Ha fondato il gruppo con David Schamis, che in precedenza ha lavorato presso la società di private equity JC Flowers, dopo che Diamond è stato estromesso da Barclays nel 2012 a causa dello scandalo di brogli sui tassi Libor. Atlas investe in diverse società di servizi finanziari. Ha acquistato l'agente di cambio Panmure Gordon con Qinvest, veicolo di investimento della famiglia reale del Qatar, nel 2017 per 15,5 milioni di dollari.

I legami della banca con il Qatar, spiega ancora  il FT, sono stati sotto i riflettori negli ultimi anni dopo aver ricevuto finanziamenti dal paese durante la crisi finanziaria. Ciò ha portato a un caso giudiziario di alto profilo che coinvolge tre ex banchieri e il presunto incanalamento di commissioni segrete al Qatar in cambio del finanziamento di emergenza.

Barclays, chi è il banchiere Bob Diamond 

Bob Diamond è un banchiere americano ed ex amministratore delegato di Barclays plc. Nel 2010 ne è diventato presidente e vice amministratore delegato del gruppo; e nel gennaio 2011 è succeduto a John Varley come amministratore delegato del gruppo di Barclays. Diamond si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Barclays dopo un'audizione della Banca d'Inghilterra il 3 luglio 2012, a seguito di polemiche sulla manipolazione dei tassi di interesse Libor da parte dei trader impiegati dalla banca.