Bce, bomba del Financial Times: "Lagarde lascerà l'incarico prima della fine del suo mandato". Il portavoce smentisce
La strana coincidenza di date, passo indietro a ridosso delle presidenziali francesi
Christine Lagarde
Bce, Lagarde pronta a lasciare. La bomba del Ft e gli scenari
Christine Lagarde dovrebbe lasciare la carica di presidente della Bce prima della fine del suo mandato di otto anni, che scadrà nell'ottobre 2027. Lo riporta il Financial Times, citando una fonte vicina alle sue idee. Secondo Ft, Lagarde intende lasciare la banca centrale prima delle elezioni presidenziali francesi dell'aprile del prossimo anno. Reuters non è stata in grado di verificare immediatamente la notizia. La Bce non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento da parte di Reuters.
Leggi anche: Mps delibera la fusione e il delisting di Mediobanca. Il cda di Piazzetta Cuccia avvia i lavori per l'integrazione
Proprio pochi giorni fa Lagarde aveva fatto importanti dichiarazioni, intervenendo alla Conferenza di Monaco. "I mercati non sempre sbagliano. E se guardo alla quantità di denaro investita dai venture capitalist, in particolare in questo momento, in settori chiave dove i rapporti prezzi-utili e prezzo-valore contabile stanno aumentando in modo significativo, il denaro sta arrivando". Il suo intervento al panel "Dalla frammentazione alla competitività" alla Conferenza di Monaco.
La smentita sulle dimissioni
"La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato". Lo riferisce all'ANSA un portavoce della Bce dopo lee indiscrezioni, sul Financial Times, di dimissioni della presidente della Bce prima del termine del suo mandato a ottobre 2027.