Bce, Lagarde indica il suo successore: chi è Klaas Knot, il falco olandese tra i papabili dopo il 2027

Il mandato di Lagarde alla Banca Centrale, non rinnovabile, terminerà nell’ottobre 2027

di Elisa Mancini

 Klaas Knot

Economia

Christine Lagarde indica Klaas Knot come possibile successore alla Bce

La presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha indicato Klaas Knot, attuale governatore uscente della banca centrale dei Paesi Bassi, come un candidato potenzialmente adatto a succederle. La dichiarazione è stata riportata dall’agenzia di stampa olandese ANP, citando un episodio del podcast College Leaders in Finance, che sarà pubblicato domenica

Lagarde ha sottolineato il rapporto di conoscenza che la lega a Knot da oltre sei anni, elogiandone le qualità personali e professionali. "Ha l’intelletto, la resistenza e la capacità di coinvolgere gli altri", ha affermato la presidente della Bce, evidenziando le caratteristiche che ritiene fondamentali per guidare l’istituzione europea più influente in ambito monetario.

Il mandato di Lagarde alla Banca Centrale, non rinnovabile, terminerà nell’ottobre 2027. La presidente ha spiegato che la posizione di capo della Bce richiede spesso un delicato equilibrio tra le diverse personalità dei membri del Consiglio direttivo, composto dai governatori delle banche centrali nazionali dell’area euro. "Spesso sono tutti primedonne, e bisogna saperli gestire tutti. Lui ha quella capacità. Ma non è l’unico”" ha aggiunto Lagarde, suggerendo che, pur riconoscendo le qualità di Knot, ci saranno anche altri candidati validi per il ruolo.

Klaas Knot ha guidato la Banca dei Paesi Bassi per 14 anni, fino a giugno 2025, maturando una lunga esperienza nella politica monetaria e nella gestione macroeconomica. Il riconoscimento pubblico da parte di Lagarde accende inevitabilmente i riflettori sul dibattito riguardante il futuro della Bce, anticipando le discussioni sui potenziali successori che emergeranno nei prossimi anni.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA

Tags: