Black Friday 2025, agli italiani il contante non piace più. Dal mobile wallet al contactless: è boom di pagamenti digitali

Adyen, piattaforma tecnologico-finanziaria globale, presenta i dati che confermano l’ascesa di mobile wallet, contactless e soluzioni BNPL nel mercato italiano

di Federica Concas
Economia

Black Friday 2025: boom di mobile wallet, BNPL e contactless

La spinta alla digitalizzazione dei pagamenti continua a crescere in Italia. In occasione del Black Friday 2025, Adyen – piattaforma tecnologico-finanziaria globale – presenta i dati che confermano l’ascesa di mobile wallet, contactless e soluzioni BNPL nel mercato italiano.

Una preferenza per soluzioni rapide e sicure che, secondo Adyen, dimostra come il Black Friday sia diventato un laboratorio privilegiato per testare nuove tecnologie e rispondere alle aspettative dei consumatori italiani, sempre più orientati verso esperienze d’acquisto veloci, digitali e frictionless.

Black Friday 2025: ATV e pagamenti digitali in aumento

I numeri diffusi da Adyen mostrano un Black Friday 2025 all’insegna della crescita e della digitalizzazione. Il valore medio delle transazioni (ATV) in Italia registra un aumento del 9,51% rispetto al 2024: +10,51% online e +0,14% sui pagamenti POS. Un segnale che conferma come l’esperienza d’acquisto digitale stia diventando sempre più centrale per i consumatori.

Protagonista assoluto del Black Friday è stato il mobile wallet, utilizzato per il 36% del volume POS e in aumento del 57% rispetto all’anno precedente. Un boom che testimonia la rapida diffusione dei pagamenti via smartphone, resi più semplici e sicuri grazie all’integrazione delle principali soluzioni digitali.

Black Friday 2025: BNPL e contactless trainano la svolta digitale

In forte espansione anche il Buy Now Pay Later (BNPL): il 3,63% degli acquisti online è stato pagato tramite formule di pagamento rateale, con un incremento del 20%. Un trend che conferma la crescente fiducia degli italiani verso modalità flessibili e immediate.

La spinta al digitale si riflette anche nei pagamenti contactless, che ormai dominano il mercato: l’80% del volume POS è stato effettuato in modalità tap (+5% YoY), arrivando al 93% per numero di transazioni (+4% YoY).

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "ECONOMIA"

Tags:
adyenblack friday 2025pagamenti digitali