Bonus affitto lavoratori fuori sede, un sostegno per le imprese del turismo: come fare richiesta e chi ci guadagna
Potete fare richiesta entro le 17.00 del 19 dicembre sul sito di Invitalia
Bonus lavoratori fuori sede, come richiedere il contributo per sostenere una parte delle spese per gli alloggi dei proprie dipendenti
Si avvicina la scadenza per richiedere il bonus affitto lavoratori fuori sede. I titolari di un'attività, in particolare nel settore turistico, avranno infatti tempo fino alle 17.00 del 19 dicembre 2025 per ottenere un fondo perduto da mettere a disposizione dei propri lavoratori per soluzioni abitative agevolate.
Leggi anche: Manovra, tutela agli over 75: la svolta. I benefit direttamente in busta paga. Ecco chi ci guadagna
Il bonus affitto lavoratori fuori sede consiste in un contributo diretto alle aziende, che possono accedere a risorse per coprire parte dei costi dei canoni di locazione per gli alloggi dei propri lavoratori. Per ottenere il sostegno economico, l'azienda si deve impegnare a garantire un alloggio a canone ridotto del 30% rispetto a quello di mercato per un periodo che da un minimo di 5 anni a massimo di 10 anni. Il tetto massimo di spesa per posto letto è di 3000 euro.
Leggi anche: Pensioni, la "sorpresa" di gennaio. Conguaglio Irpef, stangata di inizio anno: ecco chi rischia tagli pesanti
Il contributo può essere utilizzato per una o più unità immobiliare, purché siano ubicate nella stessa provincia nella quale insiste la struttura turistico-ricettiva a cui sono collegati gli alloggi. La distanza tra l'alloggio e il posto di lavoro non deve comunque superare i 40 chilometri. Per poter accedere al bonus affitto lavoratori fuori sede, gli immobili devono essere nella disponibilità del beneficiario, che ne deve essere il proprietario o aver sottoscritto un contratto di locazione regolarmente registrato.
Leggi anche: Bollette luce, in arrivo un nuovo bonus da 55 euro: ecco come funziona e chi ci guadagna
L'immobile deve essere destinato ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo. Si deve quindi disporre del codice Ateco delle seguenti categorie di lavoratori:
- I, attività dei servizi di alloggio e ristorazione;
- T, altre attività di servizi;
- S, attività artistiche, sportive e di divertimento.
Il bonus affitto lavoratori fuori sede viene erogato in una o più quote fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 22 milioni di euro all'anno per il 2025, 2026 e 2027. Potete presentare domanda online sul sito di Invitalia effettuando l'accesso con Spid, Cie o Cns.