Bonus dipendenti 2026, come ottenere fino a 2mila euro di fringe benefit (esentasse). Ecco chi ci può guadagnare
Confermata la soglia esentasse per i bonus aziendali come auto, cellulare, carburante, etc.
Fringe benefit 2026, come ottenere fino a 2000 euro di bonus esentasse per i dipendenti
Anche nel 2026 sarà ancora possibile per i dipendenti e imprese non pagare le tasse sui fringe benefit, ovvero i bonus aziendali in busta paga o altri tipi di benefici come l'auto e cellulare aziendali. In questa categoria rientrano anche i bonus dedicati a bollette o carburante ma non i buoni pasto. I fringe benefit sono infatti interventi mirati che riguardano solo alcuni lavoratori. Il tetto massimo esentasse è di 1000 euro l'anno, che sale a 2000 euro per chi ha figli a carico.
Leggi anche: Tariffe telefoniche in aumento, maxi rincari in arrivo per le famiglie italiane: ecco quanto. La denuncia del Codacons
Bisogna sottolineare che se si supera la soglia prevista per i fringe benefit si dovranno pagare tutte le imposte. Ad esempio, se un lavoratore senza figli a carico ottiene un bonus di 1.010 euro dovrà pagare l'Irpef e contributi sull'intera somma e non sui 10 euro "di troppo".
Leggi anche: Pensioni di invalidità civile boom dopo lo stop al Reddito di cittadinanza - Regioni, città con il tasso più alto e... Lo studio
Sparisce invece il bonus neoassunti che riguardava coloro che hanno firmato un contratto nel 2025, hanno un reddito fino a 35mila euro e hanno spostato la residenza di almeno 100 chilometri per raggiungere il nuovo posto di lavoro. Per questi soggetti era previsto una soglia esentasse per i fringe benefit fino a 5.000 euro per due anni. La misura è stata però cancellata con la Manovra 2026.