Cairo Communication, ricavi su: ma l'utile dimezzato preoccupa il patron

La "galassia Cairo" nel primo semestre del 2022 "porta a casa" ricavi per 598,6 milioni di euro, a fronte, però, di un dimezzamento dell'utile (11,3 mln)

Economia
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Cairo Communication, nel semestre utile dimezzato a 11,3 mln. Ricavi in crescita a 598,6 mln

Il gruppo Cairo Communication archivia il primo semestre dell'anno con un utile netto pari a 11,3 milioni di euro, più che dimezzato rispetto ai 24,5 milioni nel 2021, quando aveva beneficiato per 7,3 milioni di una plusvalenza su un asset partecipativo. I ricavi consolidati lordi ammontano a 598,6 milioni di euro, rispetto ai 583,3 milioni del 2021), mentre l'Ebitda è in calo a 69 milioni (rispetto agli 80,7 del 2021), e l'Ebit cala a 31,3 milioni rispetto ai 43,9 milioni conseguiti l'anno scorso.

L'Ebitda ante oneri non ricorrenti del gruppo (80,3 milioni), sottolinea la società, pur impattato da un incremento dei costi della carta e altri fattori produttivi di circa 12,5 milioni, "è sostanzialmente in linea" con quello del periodo analogo del 2021 (81 milioni).

Al 30 giugno la posizione finanziaria netta è pari a 33,7 milioni di euro, dopo avere distribuito dividendi per 36,7 milioni a livello di Gruppo. Rcs ha conseguito ricavi e margini ante oneri non ricorrenti in crescita e continuato a generare flussi di cassa positivi. A fine giungo la posizione finanziaria netta è pari a 15,5 milioni, dopo avere distribuito dividendi per 31 milioni. 39% l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi on-line.

Corriere della Sera” è il primo quotidiano italiano in edicola e con una customer base digitale totale attiva pari a circa 436 mila abbonamenti. In crescita anche la customer base dei prodotti pay di “Gazzetta” con circa 89 mila abbonamenti e di “El Mundo” ed “Expansion” in Spagna con rispettivamente 93 mila e 46 mila abbonamenti. Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato un margine operativo lordo (Ebitda) di 1,8 milioni, in flessione rispetto al 2021 (3,7 milioni) principalmente per effetto dell’andamento del costo della carta.

Cairo Communication, per quanto riguarda il settore editoriale televisivo La7 e operatore di rete, ha confermato gli elevati livelli di ascolto del canale La7 (nel semestre 4,01% sul totale giorno e 5,05% in prime time). In particolare, nel primo semestre La7 è stata la sesta rete nazionale per ascolti in prime time.

Nel primo semestre 2022, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi circa 73,4 milioni di euro (rispetto ai 79,9 milioni nel 2021). Lo rende noto la società. L'Ebitda conseguito come operatore di rete si attesta a 2,9 milioni (contro i 6,3 milioni nel pari periodo 2021).

I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete nel semestre hanno continuato ad essere tutti "eccellenti": 'Otto e Mezzo' con il 7,6% di share medio da lunedì a venerdì, il 'TgLa7' edizione delle 20 con il 6% da lunedì a venerdì, 'diMartedì' con il 6,5%, 'Piazzapulita' con il 5,9%, 'Propaganda Live' con il 5,6%, 'Non è l’Arena' con il 5,5%, 'Omnibus La7' con il 4%, 'Coffee Break' con il 4,2%, 'L’Aria che tira' con il 5,7%, 'Tagadà' con il 3,8%, 'Atlantide' con il 4,1% e 'In Onda' con il 4,7%. Nel semestre La7 ha confermato la propria leadership tra le tv generaliste per ore di informazione (quasi 16 ore in media al giorno) e ore di diretta (circa 13 ore in media al giorno).