Casa Bianca, Trump pronto a far fuori Powell? Il rumor fa tremare la Fed (ma il tycoon smorza i toni)
Il tycoon, secondo fonti del NYT, avrebbe mostrato a un gruppo di deputati repubblicani la bozza di una lettera per il licenziamento. Il tycoon, però, ha prontamente smentito
Fonti Casa Bianca, Trump pronto a licenziare Powell
Secondo un report di Bloomberg, citando un funzionario della Casa Bianca, Donald Trump starebbe valutando l’ipotesi di licenziare Jerome Powell. Tuttavia, la fonte ha sottolineato che nessuna decisione definitiva è ancora stata presa. La notizia ha immediatamente suscitato scalpore.
Dopo la diffusione dell’indiscrezione, Trump ha cercato di ridimensionare la vicenda, affermando: "Non stiamo parlando e pianificando di licenziare Jerome Powell". Pur precisando che un cambiamento alla guida della Fed avverrà comunque alla naturale scadenza del mandato di Powell nel maggio 2026, Trump ha aggiunto: "Sceglieremo qualcuno che farà un grande lavoro".
Il New York Times ha aggiunto un altro tassello al puzzle: secondo alcune fonti, Trump avrebbe mostrato a un gruppo di deputati repubblicani la bozza di una lettera per il licenziamento di Powell. Una mossa che, se confermata, mostrerebbe un'intenzione più concreta rispetto alle smentite pubbliche. Tuttavia, anche questa volta, Trump ha smentito con decisione, negando l’esistenza di qualsiasi bozza.
In un contesto internazionale, durante un incontro con il principe ereditario del Bahrain, Trump ha lanciato pesanti critiche personali a Jerome Powell: "È sempre in ritardo. L’Europa ha tagliato i tassi dieci volte in un breve periodo. Sta facendo un lavoro terribile. È un terribile presidente della Fed". Trump ha anche aperto uno spiraglio inquietante, dichiarando che un eventuale licenziamento non è del tutto escluso: "Non escludo nulla ma è molto improbabile, a meno che non debba lasciare per frode" — riferimento alla controversa ristrutturazione della sede della Fed.