Champagne, primo semestre "frizzante". 50% spedizioni in più rispetto al 2020

Secondo quanto riportato da Pambianco, questo primo semestre del 2021 è stato definito "eccellente" per le vendite di champagne

Economia
Condividi su:

Champagne: il primo semestre del 2021 ha portato buone nuove per le vendite di champagne, registrando il 50% di spedizioni in più rispetto l'anno precedente

Un primo semestre “eccellente” per lo Champagne. Come riporta Pambianco, lo ha definito così Bureau du Champagne, l’ente di riferimento con sede a Epernay, Francia, segnalando che “la maggior parte dei mercati registrano una ripresa spettacolare”.

Nel periodo, infatti, i dati delle spedizioni sono in aumento del 50% rispetto al 2020, mentre per quanto riguarda l’export, il record storico delle spedizioni del primo semestre (risalente al 2018) è stato superato addirittura del 14%. Secondo le stime, questa forte crescita è stata essenzialmente trainata da Europa, Nord America e Australia, cui si aggiunge la ripresa del mercato francese grazie all’abolizione delle misure sanitarie.

Visti i “buoni risultati delle spedizioni del primo semestre e delle prospettive positive a medio termine”, il comitato esecutivo del Comité Champagne ha stabilito la resa disponibile della filiera a 10.000 kg/ettaro. Una decisione “determinata e ottimista chiarisce pienamente la fiducia di tutti i protagonisti nella solidità e continuità della filiera dello Champagne”, puntualizza Maxime Toubart, co-presidente del Comité Champagne. I numeri del celebre vino spumante francese sono incoraggianti e fanno presagire una piena ripresa, soprattutto dopo un 2020 in cui sono uscite dalle cantine 245 milioni di bottiglie, in diminuzione del 18% rispetto al 2019.