Chi è Paolo Angelini, il nuovo direttore di Bankitalia e Presidente Ivass: carriera, studi e ruoli chiave

L'economista porta all’interno della Banca d’Italia una lunga esperienza nella politica monetaria, nella vigilanza finanziaria e nella stabilità del sistema bancario

di Chiara Feleppa
Economia

Da Siena alla Brown: chi è Paolo Angelini, il nuovo Direttore Generale di Bankitalia e Presidente dell'Ivass dopo le dimissioni di Signorini

Paolo Angelini è il nuovo Direttore Generale della Banca d’Italia. Attuale Vice Direttore dell'Istituto, subentrerà, a partire dal 31 marzo, a Luigi Federico Signorini, che ha lasciato anticipatamente l'incarico “per motivi personali”, come reso noto oggi dall’Istituto. Contestualmente, Angelini assumerà il ruolo di Presidente dell’Ivass, in sostituzione di Signorini. Il nuovo Vice Direttore Generale di Bankitalia sarà invece Gian Luca Trequattrini, attuale Funzionario Generale e Segretario del Direttorio.

Le nomine, adottate ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto della Banca d’Italia, diventeranno effettive previa approvazione con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri in concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio dei Ministri.

Il profilo

Nato a Siena nel 1958, Paolo Angelini è sposato e ha un figlio. Dal 15 aprile 2021 ricopre la carica di membro del Direttorio e Vice Direttore generale della Banca d’Italia. In questa veste, è anche membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e, dal 12 ottobre 2021, fa parte del Comitato di Basilea.

La sua formazione accademica è solida e internazionale. Consegue una laurea con lode in Economia presso l’Università di Siena nel 1986. Nel 1987 studia alla Kansas University grazie a una borsa di studio Fulbright, mentre nel 1988 si trasferisce alla Brown University usufruendo di una borsa di studio "B. Stringher" della Banca d’Italia e di una borsa dell’Ente Einaudi. Qui lavora come assistente all’insegnamento e consegue un Master in Economia nel 1989 e un Ph.D. in Economia nel 1994.

La carriera di Angelini all’interno della Banca d’Italia inizia nel 1990 presso il Servizio Studi, nel settore monetario e finanziario. Tra il 1998 e il 2003 è responsabile dell’Ufficio Analisi Monetaria. Dal 2011 al 2013 contribuisce a creare e dirige la Segreteria Tecnica per l’Eurosistema e la Stabilità Finanziaria, che nel 2014 diventerà il Servizio Stabilità Finanziaria.

A livello europeo, Angelini è stato membro del Comitato Tecnico Consultivo del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico dal 2012 al 2019 e del Comitato per la Stabilità Finanziaria della Banca Centrale Europea dal 2015 al 2019. Dal gennaio 2014 al giugno 2019 ricopre la carica di Vice Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria, mentre dal luglio 2019 all’aprile 2021, in qualità di Funzionario generale, guida lo stesso dipartimento come Capo.

I suoi lavori scientifici, incentrati su politica monetaria, mercato monetario, razionamento del credito e crescita d’impresa, banche e sistemi di pagamento interbancari, sono stati pubblicati su riviste italiane e internazionali, tra cui il Giornale degli Economisti, Economic Notes, American Economic Review, Journal of Monetary Economics e Journal of Money, Credit and Banking.

LEGGI LE NEWS DI ECONOMIA

Tags:
bankitaliapaolo angelinisignorini