Riccardo Bellini, dalla Bocconi di Milano ai marchi di alta moda: chi è il nuovo ceo di Valentino
Bellini vanta esperienze di alto profilo come ceo di Maison Margiela e Chloé, e posizioni di vertice nel business e nel marketing presso Diesel e Procter & Gamble
Bellini: "Sono onorato di entrare a far parte di Valentino, una maison iconica che unisce un patrimonio straordinario e un'eccezionale maestria artigianale a una voce creativa unica"
Riccardo Bellini è il nuovo ceo di Valentino. La nomina ha effetto dal primo settembre prossimo. Il top manager entra nella maison dopo l'addio dell'ex amministratore delegato, Jacopo Venturini, che ha lasciato il suo incarico il 13 agosto scorso. ''Con la nomina di Riccardo stiamo accelerando la traiettoria di Valentino - afferma Rachid Mohamed Rachid, presidente di Valentino -. Sono certo che la sua ampia esperienza nel settore del lusso, l'acume strategico e la comprovata leadership, insieme alla potente visione creativa di Alessandro Michele, guideranno la maison verso il futuro e ne amplificheranno l'identità unica''.
Aggiunge Riccardo Bellini: ''Sono onorato di entrare a far parte di Valentino, una maison iconica che unisce un patrimonio straordinario e un'eccezionale maestria artigianale a una voce creativa unica. Non vedo l'ora di collaborare con Alessandro Michele e con gli eccezionali team di Valentino per celebrare i valori senza tempo della Maison e scriverne il prossimo capitolo''.
Bellini vanta esperienze di alto profilo come ceo di Maison Margiela e Chloé, e posizioni di vertice nel business e nel marketing presso Diesel e Procter & Gamble. Più recentemente, è stato Managing Director di Mayhoola, la holding di investimento della famiglia reale del Qatar proprietaria di Valentino. Laureato all'Università Bocconi e alla Iese Business School, porta con sé tre decenni di esperienza manageriale nel settore della moda e del lusso, con una prospettiva autenticamente internazionale.