Chronicle of Philanthropy, da Gates a Bezos: le donazioni più grandi del 2021

La classifica delle donazioni pubbliche più ingenti del 2021 stilata da Chronicle of Philanthropy

Economia
Condividi su:

Chronicle of Philanthropy, la classifica delle dieci donazioni più "generose" del 2021

Donazioni miliardarie e dove trovarle. Bill Gates e Melinda French Gates hanno fatto la più grande donazione singola del 2021 con un’elargizione di 15 miliardi di dollari alla loro omonima fondazione privata “Bill and Melinda Gates”. Questo, dunque, il primo posto nella classifica del Chronicle of Philanthropy sui più grandi doni pecuniari del 2021.

Donazioni, dopo i Gates spunta Soros

Al secondo posto, dopo quella degli ex coniugi Gates, troviamo due donazioni da 500 milioni di dollari: una da parte della Nike, precisamente dal suo co-fondatore Phil Knight e sua moglie Penny all’Università dell’Oregon, e l’altro da parte di George Soros, attraverso la sua Open Society Foundation, al Bard College.

Chiude il podio un dono da 480 milioni di dollari alla Northwestern University da parte di Patrick Ryan, fondatore dell’agenzia di brokeraggio assicurativo Ryan Specialty Group, insieme a sua moglie. La donazione, secondo la stessa università, è la più grande nella storia della Northwestern.

Chronicle of Philanthropy, i Bezos tra i più "generosi" del 2021

Nella lista delle grandi donazioni anche i 200 milioni di dollari da Jeff Bezos fondatore di Amazon al National Air and Space Museum, e una donazione di 166 milioni di dollari dai genitori di Bezos al NYU Langone Hospital Brooklyn.

L’istruzione superiore e l’assistenza sanitaria sono spesso tra le principali cause caritatevoli per le famiglie più ricche. Ma la classifica del Chronicle ci tiene a sottolineare che menziona solo le donazioni che i donatori hanno annunciato pubblicamente. Altri soldi potrebbero essere stati donati anonimamente o attraverso veicoli che nascondono l’identità dei donatori.