Dazi e la trattativa Ue-Usa, Sefcovic vola a Washington. Trump: "Tariffe sui farmaci dal primo agosto"

Proseguono i negoziati Ue-Usa sui dazi prima della scadenza del primo agosto. Il commissario al Commercio Sefcovic vola oggi a Washington per un nuovo round di colloqui

di Redazione
Foto LaPresse
Economia

Dazi e la trattativa Ue-Usa

Il commissario Ue per il Commercio, Maros Sefcovic, volerà questo pomeriggio a Washington per un nuovo round di colloqui sui dazi con le sue controparti statunitensi. Lo riferisce il portavoce della Commissione europea Olof Gill. La decisione è arrivata dopo le telefonate che Sefcovic ha avuto lunedì e ieri rispettivamente con il segretario al Commercio degli Usa, Howard Lutnick, e con il rappresentante per il Commercio Jamieson Greer. 

Intanto, Donald Trump, parlando a Pittsburgh a margine di un evento, ha affermato che molto probabilmente dal primo agosto farà scattare dazi sui farmaci importati negli Usa. Subito dopo, ha aggiunto il presidente americano, potrebbero scattare i dazi anche sui semiconduttori. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. 

"Scatteranno probabilmente alla fine del mese", ha affermato il presidente americano: "Partiremo con tariffe più basse - ha quindi spiegato - per dare alle società farmaceutiche un anno di tempo per adeguarsi. E se non lo faranno, arriveranno dazi molto, molto più pesanti in futuro. Lo stesso schema e una tempistica simile - ha aggiunto - sarà adottata per i produttori di semiconduttori".

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA 

 

Tags:
dazitrumpue