Dazi di Trump, i Pastai Italiani furiosi: "Super tariffa minaccia il settore, non esporteremo più negli Usa"
"È fondamentale che le istituzioni italiane ed europee si attivino per tutelare questa filiera"
Dazi di Trump, Pastai Italiani: "Super tariffa sulla pasta minaccia il Made in Italy"
"Il comparto della pasta è un pilastro della nostra economia e della nostra cultura. Già siamo penalizzati sui mercati internazionali, in termini anche di competitività in generale, perché abbiamo costi molto elevati. È vero facciamo qualità, però la competizione è molto forte. Ci sono alcuni Paesi produttori che stanno crescendo tanto in qualsiasi mercato nel mondo, quindi questa situazione è una minaccia non solo per le imprese coinvolte, ma per tutto il sistema del Made in Italy".
Lo ha detto all'AGI, la presidente dei Pastai Italiani e del pastificio di famiglia "Riscossa", Margherita Mastromauro, parlando del super dazio americano sulla pasta italiana che preoccupa l'intero settore, con evidenti ripercussioni sulla filiera del grano già colpita dai vari scenari di crisi internazionali.
"È fondamentale che le istituzioni italiane ed europee si attivino per tutelare questa filiera e questo settore. Ci risulta che il ministero degli Affari Esteri si stia occupando di questa questione e insomma è giusto che sia così per evitare un danno economico al nostro Paese. Un ulteriore danno economico rilevante" conclude.