Decreto Energia, Fratin: "Risparmi per oltre 5 miliardi in due anni. Dimezzata la bolletta elettrica ai vulnerabili"

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin commenta il decreto Energia approvato ieri in Cdm

di Salvatore Isola
Gilberto Pichetto Fratin
Economia

Dl Energia, Fratin: "Su Ets abbiamo dato un messaggio chiaro in Europa"

"Abbiamo deciso di andare avanti sull'Ets, su cui come governo abbiamo preso una posizione netta in Europa: serviva un messaggio chiaro come Paese". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un'intervista al Sole 24 ore, parlando del decreto Energia approvato ieri dal Cdm. "Come esecutivo - spiega - dovevamo dare una risposta attesa da tempo perché il costo dell'energia non incide solo sulle bollette delle famiglie". Per questo, prosegue, "abbiamo già avviato interlocuzioni con Bruxelles" sul tema del meccanismo dell'Ets. Che, a suo parere, danneggia "in particolare il nostro Paese per via del mix energetico che ci contraddistingue".

Ora, aggiunge, "dobbiamo portare avanti il negoziato e, come abbiamo fatto già su altri temi, a partire da case green e automotive, siamo pronti ad aprire un confronto costruttivo basato su fatti concreti e non sull'ideologia". Alla fine, specifica, "2,7 milioni di famiglie vulnerabili potranno godere in bolletta di un beneficio complessivo che sarà pressoché pari alla metà del costo annuale della loro fattura elettrica, mentre per tutti gli altri nuclei lo sconto "volontario" sarà di almeno 60 euro l'anno". Parlando, poi, della misura che prevede l'aumento dell'Irap, versata dalle aziende del comparto energetico, Pichetto ha concluso dicendo che "la logica che ci ha spinti è stata quella di chiedere a questi stessi comparti un piccolo aiuto: un gesto di responsabilità verso il Paese dopo che avevamo chiesto lo stesso sacrificio anche alle banche attraverso un identico prelievo in legge di Bilancio".

Il decreto legge sulle bollette approvato ieri in Consiglio dei ministri "porterà risparmi per oltre 5 miliardi di euro in due anni e per 3 miliardi nel 2026". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Radio anch'io su Rai Radio 1. Il ministro ha spiegato così la differenza fra quanto annunciato ieri dalla premier Meloni, che aveva parlato di 5 miliardi di risparmi, e quanti aveva dichiarato egli stesso, cioè 3.

Con il decreto legge sulle bollette approvato ieri in Consiglio dei ministri "la bolletta elettrica delle famiglie vulnerabili è dimezzata: ai 200 euro del bonus sociale che già percepiscono, si aggiungono i 115 euro del bonus previsto dal decreto, e altri 10 euro di risparmi per la riduzione delle tariffe". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Radio anch'io su rai Radio 1. Il bonus da 115 euro previsto ieri dal decreto bollette va alle famiglie che già ricevono il bonus sociale, cioè quelle con Isee fino a 10mila euro o fino a 20mila euro se hanno almeno 4 figli.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA 

Tags: