Edflex chiude un round da 15 milioni di euro per diventare leader mondiale del digital learning

I dettagli del nuovo round di finanziamenti guidato da Bpifrance attraverso il fondo Digital Venture

Economia

Edflex chiude un round da 15 milioni di euro per diventare leader mondiale del digital learning

Edflex, azienda leader nella formazione digitale per aziende, operativa in Francia, Italia, Stati Uniti e Canada, ha raccolto 15 milioni di euro in un nuovo round di finanziamenti guidato da Bpifrance, attraverso il fondo Digital Venture, e con la partecipazione degli investitori storici Educapital, Ternel e Wille Finance.

Fondata nel 2016, Edflex ha raggiunto la redditività quest’estate ed è pronta a potenziare le proprie soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e ad accelerare l’espansione internazionale.

L’azienda ha già raccolto 32 milioni di euro complessivi, tra il 2021 e il 2025, per lo sviluppo prodotto e l’internazionalizzazione. Con un team di oltre 100 collaboratori, offre migliaia di contenuti formativi da oltre 10mila editori, conta oltre 300 clienti e più di 1,5 milioni di utenti in 140 Paesi.

Davide Conforti, Managing Director di Edflex Italia, evidenzia che: «L’obsolescenza delle competenze in azienda è sempre più veloce e il nostro prodotto è apprezzato perché offre contenuti aggiornati in 25 formati, per adattarsi alle esigenze di ogni utente».

Edflex infatti punta a: rafforzare il modello di aggregazione e curation dei contenuti, migliorare le funzionalità AI per simulazioni immersive, personalizzazione dei percorsi e test automatizzati, integrare nuovi formati di apprendimento direttamente nelle applicazioni lavorative più diffuse «La formazione deve diventare un copilota quotidiano per il lavoro, non un catalogo aggiornato annualmente», sottolinea Raphaël Droissart, cofondatore e COO di Edflex. L’obiettivo è creare un leader globale europeo in un mercato dominato da player americani e asiatici, grazie anche al supporto di Bpifrance.

Il finanziamento supporta anche la crescita all’estero, con la recente acquisizione in Italia e l’apertura di un ufficio in Nord America. L’azienda mira a: offrire soluzioni localizzate, potenziare i team sul territorio, sviluppare alleanze strategiche con partner e editori formativi in Europa e Nord America. Con clienti come EDF, UniCredit, Club Med e PwC, Edflex si propone di reinventare l’esperienza formativa per garantire un apprendimento continuo e personalizzato, fondamentale in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.

Tags: