Eredità Agnelli, il processo va avanti: faccia a faccia tra John e Margherita. Atteso il verdetto sul nodo della residenza di Marella

Il fascicolo non riguarda la validità di accordi e testamenti, ma l'effettività della residenza di Marella Agnelli

di Elisa Mancini
Economia

Eredità Agnelli, la battaglia legale prosegue: madre e figlio di nuovo davanti al giudice

E' ripresa oggi a Thun, località svizzera del cantone di Berna, una delle cause civili sulle questioni legate all'Eredità di Gianni Agnelli. Questo procedimento è stato attivato dai fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann. All'udienza, secondo quanto riferito all'ANSA, si è presentato John ed era presente anche la madre, Margherita Agnelli. Il fascicolo di oggi è indicato come 'Thun 2' e non riguarda la validità di accordi e testamenti, ma l'effettività della residenza di Marella Agnelli, madre di Margherita e nonna di Elkann, in territorio elvetico.

Il giudice, secondo quanto si è appreso da fonti informate, dovrà anche pronunciarsi sulla cosiddetta 'litispendenza' in merito a un procedimento analogo in corso davanti al tribunale di Torino. Fonti legate all'entourage degli Elkann ricordano che, per accertare l'effettività di una residenza il diritto svizzero non si basa sul conteggio dei giorni di permanenza, ma se la località scelta (in questo Launen, nei pressi di Gstaad) sia stata il 'centro di interesse' della persona, cosa che nel caso di Marella Agnelli, a loro giudizio, è dimostrata. Sulla validità degli accordi e dei patti successori, stipulati nel 2004, in Svizzera sono aperti due procedimenti: il "Thun 1" è sospeso in attesa della pronuncia del tribunale di Ginevra.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA

Tags: