Ernst Knam, in calo il prezzo del cacao: ottimo per un... dolce Natale - "Questo clima aiuta. Dazi? Nessuna conseguenza"

Dal “Sciocolà - Festival del Cioccolato Artigianale” di Modena segnali positivi per il settore

Di Franco Picariello

Ernst Knam - foto Ipa

Economia

Ernst Knam, in calo il prezzo del cacao: ottimo per un... dolce Natale - "Dai dazi nessuna conseguenza"

“Il costo del cacao, circa due anni fa, era davvero schizzato alle stelle. Ma questo problema ha riguardato non tanto gli artigiani quanto l’industria”, poiché “lavora su margini molto ridotti. Devo dire però che negli ultimi mesi il prezzo del cioccolato sta tornando su livelli più normali: non come due anni fa, ma adesso è ragionevole”. Lo ha detto il pasticciere Ernst Knam a margine della settima edizione di “Sciocolà - Festival del Cioccolato Artigianale”, in programma nel centro storico di Modena fino a domenica due novembre 2025.

“Gli artigiani, invece, hanno costi e prezzi di vendita più alti rispetto all’industria, quindi hanno risentito un po’ meno di questo aumento”, ha spiegato il pasticciere, ribadendo che “l’incremento è stato generale, sicuramente. I piccoli artigiani lo hanno sentito, ma l’industria lo ha percepito in modo molto più forte, perché lavora con tonnellate e tonnellate di prodotto. Quando il cacao è arrivato a 11 mila dollari - partendo da circa 3 mila - è stato un aumento enorme, quasi quadruplicato. Ovviamente l’industria ne ha risentito tantissimo: lo abbiamo visto già all’ultima Pasqua, con uova di cioccolato molto più care e vendite in calo. L’artigiano invece riesce un po’ meglio a gestire la situazione”.


 

In merito alle previsioni di vendita per Natale e Pasqua, Knam ha sottolineato: “Devo dire che dopo l’estate, da settembre in poi, il lavoro sta andando bene. Vedo buone prospettive per Natale, soprattutto se continua questo clima: sappiamo bene che il caldo è il nemico del cioccolato. Sono anche contento che quest’anno Pasqua arrivi prima rispetto all’anno scorso. Quando cade verso fine aprile, come a volte succede, a Milano fa già molto caldo e le uova tendono a sciogliersi. È un bel problema.”

Quanto ai dazi, il pasticciere ha chiarito di non aver avvertito alcuna conseguenza: “No, non ho visto assolutamente nulla. Facciamo il nostro lavoro, guardiamo in casa nostra e siamo felici così”. La manifestazione è a ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Tags:
cacaocioccolatoknam