Punti Fidaty Esselunga, cambia tutto: meno sconti e più tempo per accumularli. E chi ci guadagna non è il cliente: il rischio di una fuga di massa

Dal 19 maggio cambierà la modalità con cui i clienti Esselunga potranno accumulare punti Fidaty. Una scelta aziendale che rischia di mettere a rischio il concetto di "fidelizzazione"

di redazione economia
Ragazza fa la spesa
Economia

Esselunga, cambia tutto per i clienti che raccolgono punti (ma non in meglio)

Si avvicina sempre di più la data del 19 maggio, tra pochi giorni cambierà tutto per i clienti di Esselunga. Il motivo? Tra qualche giorno ottenere sconti significativi sarà più complicato per chi raccoglie i punti Fidaty a causa delle nuove regole. Se fino ad oggi, infatti, si ottenevano 2 punti spesa ogni euro (oltre i 5€ per ogni spesa) dal 19 maggio non ci sarà più la soglia minima dei 5 euro, ma si otterrà solo 1 punto per ogni euro speso. Questo vuol dire che per chi fa tante piccole spese inferiori ai 10 euro potrebbe convenire, perché inizierà a raccogliere punti anche su scontrini inferiori ai 5 euro (che oggi non vengono conteggiati). Al contrario, le persone abituate a spendere di più perché vanno al supermercato una o due volte alla settimana, vedranno dimezzarsi i punti accumulati rispetto al sistema attuale.

Leggi anche: Affitti alle stelle, single messi alla porta con il boom dei prezzi dei bilocali . Al Nord si salvano solo Torino e Genova

Secondo alcune stime, l'operazione frutterà a Esselunga perché è previsto un risparmio di circa 36 milioni con questo nuovo sistema di raccolta dei punti. Ma c'è anche il rischio che si perdano clienti, qualcuno potrebbe essere attratto da sconti più vantaggiosi da parte di supermercati concorrenti. Prima con 3.000 punti accumulati era possibile ottenere un buono da 27 euro. Il nuovo sistema invece permetterà ogni 2.000 punti e multipli raccolti, di ottenere 20 euro di sconto. Se prima con una spesa di circa 1.550 euro si raggiungeva la soglia dei 3.000 punti e si ottenevano 27 euro di sconto sullo scontrino, adesso bisogna spendere 2.000 euro per avere uno sconto di 20 euro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
esselungapunti fidatysupermercato