Ex Ilva, l'ad Morselli esulta: "Basta debiti finanziari e tornano gli utili"

Acciaierie d'Italia cancella il rosso dai propri conti. L'ad: "Il punto di partenza era molto basso, devo ammettere che è stata dura"

Economia
Condividi su:

Ex Ilva, arriva la svolta. Nessun debito finanziario e torna a fare utili

L'ex Ilva di Taranto dopo anni di buio e problemi finanziari, torna a fare utili, cancellando il rosso dai propri conti e senza più debiti finanziari. A dirlo e' Lucia Morselli, amministratore delegato dell'Acciaierie d'Italia. "Questo - spiega Morselli al Sole 24 Ore - fa giustizia di fantasie e aberrazioni sulle perdite del gruppo che sono state dette e scritte" aggiunge. Il punto di partenza era molto basso e devo ammettere che e' stata dura ma ce l'abbiamo fatta: nel primo trimestre di quest'anno il gruppo ha guadagnato qualche milione al mese, che sono raddoppiati nel secondo trimestre. Il tutto senza debiti finanziari. Ripeto, senza debiti finanziari con nessuno, compreso le banche". Per Morselli "i numeri dicono che, contro tutto e tutti, l'ex Ilva dopo circa 10 anni e' di nuovo in utile e la sentenza del Consiglio di Stato emessa nei giorni scorsi chiude un ciclo".

"E adesso - prosegue l'ad Morselli al Sole - confidiamo che Invitalia, l'azionista pubblico, entrando in consiglio dara' attuazione ai propri impegni contrattuali. Perchè il testo del provvedimento, che permette all'ex Ilva di proseguire le attività, è il riconoscimento del piano ambientale realizzato. Dà atto che abbiamo fatto le scelte giuste, che gli investimenti di adeguamento degli impianti agli standard ambientali più rigorosi sono stati finora eseguiti correttamente".