Fastweb+Vodafone, conti in calo nei primi nove mesi. Ma crescono i servizi Ict

La telco rallenta, ma a trainare i primi nove mesi dell’anno sono i servizi innovativi: cloud, cybersecurity, IoT e l’offerta energetica Fastweb, in forte aumento

di Salvatore Isola
Economia

Fastweb + Vodafone punta sulla crescita dei servizi digitali. La società continua a investire su qualità e innovazione, con l’obiettivo di stabilizzare i ricavi telco e rafforzare la marginalità

Fastweb + Vodafone presenta i risultati finanziari dei primi nove mesi dell’anno che segnano il consolidamento della strategia avviata nei trimestri precedenti volta alla generazione di valore per i clienti in tutti i segmenti di mercato: residenziale, Enterprise e Wholesale.

La società rimane focalizzata sulla qualità, l’innovazione e la differenziazione delle soluzioni offerte puntando alla stabilizzazione dei ricavi da servizi telco e della marginalità complessiva facendo leva sulla crescita dei ricavi da servizi ICT e beyond the core. Al 30 settembre 2025 i clienti mobili, residenziali e business, si attestano a 20 milioni 168 mila, in aumento dello 0,3% rispetto ai dati pro-forma relativi allo stesso periodo dell’anno scorso, per una market share pari al 26%.

I clienti fissi, residenziali e business, si attestano a quota 5 milioni 759 mila (-3,1%), per una market share pari al 30%. I ricavi totali nei primi nove mesi dell’anno sono in lieve flessione a 5.383 milioni di euro (-1% rispetto allo stesso periodo del 2024). L’Ebitda esclusi i costi di locazione (EbitdaaL) raggiunge quota 1.244 milioni di euro (-10,6% rispetto al 30 settembre 2024) mentre i Capex ammontano a 1.011 milioni di euro (-7,6%) e l’Operating Free Cash Flow (OpFCF) è pari a 233 milioni di euro (-21,8%).

L’adjusted EbitdaaL è invece pari a 1.293 milioni di euro (-7,1% rispetto ai primi nove mesi del 2024) mentre gli adjusted CAPEX si attestato a 936 milioni di euro, in calo del 9,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’adjusted Operating Free Cash Flow raggiunge così quota 357 milioni di euro (-0,6% rispetto ai primi nove mesi del 2024).

 

Nel segmento residenziale B2C i clienti mobili si attestano a 15 milioni 739 mila (-2,2% rispetto al 30 settembre 2024) e i clienti fissi a 4 milioni 637 mila (-3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). I ricavi complessivi B2C si attestano a 2.495 milioni di euro, in calo del 2,8% su base annua. Nonostante la pressione competitiva, si registra anche nel terzo trimestre l’effetto positivo della strategia a valore sull’andamento degli indici con la crescita dell’Nps e la decrescita del churn (tasso di disabbonamento).

 

Una strategia sostenuta anche dal lancio, ad inizio settembre, della prima offerta congiunta Fastweb + Vodafone per le famiglie che unisce connettività fissa e mobile, energia, servizi digitali e smartphone sulla base del principio che più servizi si attivano, maggiore è il risparmio. Sulla spinta del nuovo portafoglio, continua a crescere in modo sostenuto il contributo dei ricavi da servizi “beyond the core”, in particolare quelli legati a Fastweb Energia: a fine settembre, a poco più di un anno dal lancio, i clienti residenziali che hanno attivato il servizio sono 95mila, in aumento del 34% rispetto al trimestre precedente.

 

Fastweb + Vodafone mantiene ricavi B2B stabili e accelera nei servizi ICT e nelle soluzioni di Intelligenza Artificiale

Stabili nei primi nove mesi dell’anno i ricavi complessivi B2B che si attestano a 2.362 milioni di euro (-0,3% rispetto allo stesso periodo del 2024). Si conferma il trend di crescita dei ricavi da servizi ICT a valore aggiunto basati su Cloud, cybersecurity, IoT e 5G Mobile Private Network (MPN), che raggiungono quota 605 milioni di euro, in aumento del + 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Significativa la performance derivante dall’offerta di soluzioni end-to-end di Intelligenza Artificiale - basate su infrastrutture nazionali, sicure e conformi al quadro regolamentare rilevante - pensate per aziende, PMI e pubbliche amministrazioni.

 

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ECONOMIA

Tags:
fastwebitcvodafone