Festival del Pensare Contemporaneo, a Piacenza dall’11 al 14 settembre. Banca Generali è main sponsor
L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di oltre 200 ospiti italiani ed internazionali, 80 eventi e 15 location in un percorso lungo quattro giorni tra filosofia, letteratura, musica e cultura a 360 gradi
Banca Generali è main sponsor del Festival del Pensare Contemporaneo
Oltre 200 ospiti italiani ed internazionali, 80 eventi e 15 location in un percorso lungo quattro giorni tra filosofia, letteratura, musica e cultura a 360 gradi. Sono questi i numeri del Festival del Pensare Contemporaneo, che si svolgerà a Piacenza dall’11 al 14 settembre. Nel 2025 la manifestazione, arrivata alla terza edizione, avrà come tema “Vite Svelate. Esporsi/Scoprirsi”. Una chiave di lettura attraverso cui gli ospiti del Festival affronteranno argomenti come la fragilità, i tabù, i social, le culture pop e il viaggio; in una serie di dialoghi, tavole rotonde, lezioni e laboratori. Il tema di quest’anno ha l’obiettivo di accompagnare il pubblico dalla contemplazione del mondo in cui viviamo all’introspezione individuale e collettiva. Frutto di un’iniziativa di Rete Cultura Piacenza, il Festival è promosso dal Comune di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Main sponsor dell’evento è Banca Generali, da sempre attiva a sostegno del mondo della cultura attraverso la promozione di eventi, proposte e manifestazioni che vanno oltre la finanza, per offrire percorsi originali ed inediti, per essere vicini alla comunità e al territorio. In tre anni in Festival del Pensare Contemporaneo ha saputo affermarsi come un appuntamento consolidato e atteso nel panorama culturale italiano. Un luogo di confronto e arricchimento per la comunità e il territorio, grazie alla qualità delle sue proposte culturali e all’autorevolezza degli ospiti che lo animano, provenienti dal mondo della cultura inteso a 360 gradi: dalla letteratura alla musica, passando per le arti, l’economia, la scienza e molto altro. Un’iniziativa che si è messa in luce per la capacità di approfondire i temi di grande attualità coinvolgendo attivamente il territorio e riuscendo a parlare, in modo efficace e diretto, anche ai giovani.
Il Festival raccoglie questa sfida di comunicazione della cultura portando a Piacenza alcune tra le voci più stimolanti del mondo culturale contemporaneo. Al termine della kermesse sarà assegnato il Premio Internazionale “Pensare Contemporaneo”, istituito dai promotori del Festival e diretto a personalità di rilievo che grazie agli studi, le opere e la divulgazione hanno saputo influenzare in maniera significativa a livello internazionale il pensiero e la visione sulla società contemporanea. Quest’anno la commissione premierà lo scrittore cileno Benjamín Labatut, autore di libri come Maniac (Adelphi, 2023) e Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi, 2021).
Tra gli ospiti del Festival anche lo chef Davide Oldani, storico testimonial di Banca Generali, per un dialogo a più voci “Dal campo al frigo: Filiera corta e buone pratiche per consumare tutto, non troppo” che si terrà domenica 14 settembre dalle 16:30 alle 18:00. Inoltre, sarà ospite dell’evento Lucia Silva, Group Chief of Sustainability and Social Responsibility di Assicurazioni Generali, che interverrà nel corso del dialogo “il miglior affare del secolo: perché investire in natura conviene”, che si svolgerà sabato 13 settembre dalle 17:30 alle 18:30.