Fincantieri, contratti per 140 mln con Norwind Offshore. Bono costruirà 4 navi

Il gruppo italiano leader nella cantieristica navale, guidato da Giuseppe Bono, ha raggiunto accordi per 140 milioni di euro con la norvegese Norwind Offshore

Economia
Condividi su:

Vard, azienda del gruppo Fincantieri attiva nella realizzazione di navi speciali, ha firmato con la norvegese Norwind Offshore i contratti per la progettazione e la costruzione di due Commissioning Service Operations Vessel, con opzioni per altre due navi della stessa tipologia, e per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel, che diventerà un Service Operation Vessel. Lo rende noto un comunicato della società.

I contratti per le quattro navi hanno un valore di 140 milioni. I Commissioning Service Operations Vessel sono realizzati per attività di supporto e manutenzione di parchi eolici offshore. La prima nave sarà allestita e consegnata in Norvegia nel secondo trimestre del 2023. La seconda nave sarà costruita e consegnata a Vung Tau, in Vietnam, con la consegna prevista nel terzo trimestre del 2024.

La terza unità, un Platform Supply Vessel di proprietà di Vard, è stata in funzione in Asia e Australia e ora raggiungerà Brattvaag, in Norvegia, per le operazioni di conversione e allestimento. La nave sarà consegnata nel secondo trimestre del 2022.