Fincantieri, in un anno +200% in Borsa: ora è pronta per il FTSE MIB, il listino principale di Piazza Affari
Si rafforzerebbe così il fronte dei titoli della difesa insieme a Leonardo, grazie al balzo del settore a causa delle tensioni geopolitiche
Il successo di Fincantieri
Fincantieri è pronta per il listino principale di Piazza Affari il FTSE MIB. Ci sono grandi probabilità che la società, attiva nella costruzione di navi da crociera e militari ma anche mercantili portacontenitori, piattaforme petrolifere, portaerei e sottomarini, faccia il suo ingresso, per la prima volta, nel principale indice della Borsa di Milano con la revisione trimestrale prevista per fine dicembre.
In questo modo si rafforzerebbe il fronte dei titoli della difesa insieme a Leonardo, grazie al balzo del settore a causa delle tensioni geopolitiche. La società guidata da Pierroberto Folgiero è partecipata da Cdp, ossia dallo Stato Italiano al 70% che sta pensando alla vendita di una quota come per l’altra partecipata doc, Poste Italiane. In un anno il titolo Fincantieri, società che ha fatturato nel 2024 circa 8 miliardi di euro e conta circa 22 mila dipendenti, è cresciuto in Borsa di oltre il 200%.
Fincantieri, la maggiore azienda europea nel settore della cantieristica e quarta a livello internazionale, dovrebbe sostituire Hera o Diasorin, che sono attualmente tra i titoli con il peso più basso nell'indice delle principali blue chip di Piazza Affari.