Fonspa, Elliott chiama Flavio Valeri: l'ex Deutsche Bank su 40 miliardi di Npl

L'azionista sceglie il banchiere romano per le "competenze maturate nel corso della lunga carriera". Dal primo agosto l'inizio dell'incarico

Flavio Valeri
Lapresse
Economia
Condividi su:

Un nuovo nome al vertice del gruppo dedicato ai crediti non performing nato dallo scorporo di Credito Fondiario: Flavio Valeri, riporta il Sole 24 Ore, sarà il presidente della holding che guiderà il conglomerato specializzato in servicing e investimenti in deteriorati a partire dal primo di agosto.

Il banchiere romano, chiamato dall'azionista Elliot, che progetta un riassetto societario del gruppo, è stato scelto per le "competenze maturate nel corso della lunga carriera": dodici anni a capo di Deutsche Bank in Italia e per diverso tempo vicepresidente di Abi. 

La holding, fa sapere il Sole 24 Ore, gestirà circa 40 miliardi di Npl e avrà sotto di sé tre società distinte: uno special servicer, che gestirà anche la jv con BancoBpm sugli Npl, un master servicer e una sgr focalizzata nell’asset management. Inoltre, lo scorporo di Credito Fondiario prevede, accanto al gruppo dedicato agli Npl, il lancio di una challenger bank: il varo è in dirittura d’arrivo.