Gattuso, gli asset di "Ringhio" vicini ai 20 milioni di euro tra immobili e ristoranti: il “tesoro” del ct degli Azzurri
“Ringhio” è titolare del 49% della Gabriela G.R. srl (di cui il 51% è della moglie Monica Romano), che a sua volta controlla il 50% della Sagabri srl
Gattuso - Foto Lapresse
Gattuso, gli asset di "Ringhio" vicini ai 20 milioni di euro tra immobili e ristoranti
E’ di quasi 20 milioni di euro, secondo i dati aggiornati alla fine dello scorso anno, il “tesoro” di asset riconducibile a Gennaro Gattuso, ct della Nazionale di calcio, che ieri ha iniziato sotto la sua guida la preparazione a Coverciano per la gara di qualificazione al Mondiale prevista venerdì prossimo contro l'Estonia.
“Ringhio”, infatti, è titolare del 49% della Gabriela G.R. srl (di cui il 51% è della moglie Monica Romano), che a sua volta controlla il 50% della Sagabri srl (la cui altra metà è del gruppo di Roberto Madonna) e infine detiene il 50% della Gattuso e Bianchi srl, il cui restante 50% è di Andrea Bianchi.
LEGGI ANCHE: Gianni Morandi, c'è poco da cantare. Crollano i ricavi della sua società, persi 105 mila euro nel 2024. Tutti i numeri
Andiamo con ordine: la Gabriela G.R. ha un attivo di oltre 8,7 milioni costituito per 2,5 milioni da immobili, 475mila euro di asset finanziari e crediti per 5,2 milioni. Con 8,3 milioni di debiti (tutti però verso il socio Gattuso), la società nel 2024 ha avuto una piccola perdita di 64mila eureo. Gabriela G.R. detiene 6 importanti immobili nel centro di Gallarate, adibiti a ufficio, negozi e garage, da cui ha ricavato affitti per 156mila euro.
Come si diceva la società ha il 50% della Sagabri il cui attivo è di ben 10,6 milioni. Si tratta del “Palazzo dei Trovatelli”, uno storico palazzo risalente al 1300 davanti alla Torre di Pisa che Gattuso e Madonna comprarono nel 2019 per 8 milioni.
L’ex orfanotrofio e ospedale per i bisognosi si estende su una superficie lorda di circa 5.800 mq, con aree esterne di circa 1.300 mq e accessi da più lati e con affaccio su piazza dei Miracoli. E proprio pochi mesi fa il Comune di Pisa ha autorizzato Sagabri a iniziare i lavori di riqualificazione dell’immobile che diventerà un albergo con una catena di negozi.
Infine la Gattuso e Bianchi è il noto ristorante di “Ringhio” in quel di Gallarate che riaprirà giovedì prossimo dopo la pausa estiva. Il locale, dotato anche di bistrot e shop, ha avuto un ottimo 2024 con ricavi per quasi 2 milioni in leggera crescita dall’anno prima. Gattuso troverà la “ricetta” buona anche per gli Azzurri?